16 novembre 2018

Nodavia, iniziativa della Regione per sbloccare gli stipendi e tutelare le condizioni di lavoro

FIRENZE La Regione interverr presso l'amministrazione straordinaria di Condotte Spa per chiedere che vengano garantiti ai lavoratori di Nodavia il pagamento degli stipendi arretrati e la tutela di adeguate condizioni di lavoro sui cantieri del nodo fiorentino dell'alta velocit . Lo ha assicurato il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, al termine dell'incontro che si svolto stamani a Palazzo Strozzi Sacrati con sindacati e rappresentanti del Comune di Firenze.

Le organizzazioni sindacali hanno ancora una volta rappresentato la situazione di grande difficolt in cui si trovano i 30 lavoratori ancora impiegati nei cantieri (12 si sono dimessi per giusta causa), ai quali, nonostante le rassicurazioni, continuano a non essere pagati gli stipendi, in arretrato ormai da diversi mesi. Sono sempre pi precarie, hanno inoltre sottolineato, le condizioni di vita e lavoro dei lavoratori, la gran parte dei quali sono fuori sede.

A seguito della riunione, Simoncini ha subito contattato i responsabili di RFI per comprendere lo stato dell'arte, riscontrando ampia disponibilit ad operare per sbloccare la situazione attuale. RFI, ha appreso tra l'altro Simoncini, ha continuato ad erogare risorse importanti a Nodavia, nonostante il fermo dei lavori, in relazione a precedenti stati di avanzamento che dovevano essere liquidati ed anche in considerazione dell'attivit di controllo e presidio svolta dai lavoratori. Ci avvenuto anche a fine settembre.

E' anche in ragione di questi importanti dati di fatto, sottolinea il consigliere Simoncini, che  appare intollerabile la situazione nella quale sono lasciati i lavoratori e quindi la lettera che verr inviata all'amministrazione straordinaria di Condotte porr con forza la necessit di dare pronta risposta alle legittime richieste dei lavoratori.