15 luglio 2014

Nocentini su Cantiere d'arte Montepulciano: "Una delle eccellenze della Toscana dei Festival"

FIRENZE - "Siamo di fronte ad una delle grandi eccellenze della Toscana dei Festival che arricchisce la nostra estate. E' lo scenario giusto in cui collocare un'offerta di qualit , legandola ai territori che si presentano con tutte le loro eccellenze, dall'arte, alla cultura, al vino per interessare un pubblico che ci auguriamo sempre pi numeroso".

E' con queste parole che l'assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini, ha preso la parola alla conferenza stampa di presentazione della trentanovesima edizione del "Cantiere internazionale d'arte" di Montepulciano, la manifestazione nata nel 1976 e dedicata quest'anno all'aria che, come stato spiegato, il mezzo attraverso il quale si propagano i suoni e in questo caso la musica e che completa, insieme ad acqua e terra, la trilogia poliziana.

Il ricco cartellone, che prende il via venerd 18 luglio e prosegue fino a sabato 2 agosto, prevede la presenza di ben 290 artisti per 53 appuntamenti, la maggior parte dei quali ad ingresso gratuito, divisi tra opera, musica, prosa, concerti sinfonici e corali e musica da camera, coinvolgendo l'intera Valdichiana e Siena.

"C' insomma aggiunge l'assessore regionale un ampio ventaglio di possibilit , con il coinvolgimento, che personalmente apprezzo tantissimo, di otto comuni ed un'iniziativa particolare per la promozione della candidatura di Siena a capitale europea della cultura. La Regione sostiene questo Festival dal 2008 e il Cantiere ha ottenuto il riconoscimento anche da parte dell'Unione Europea per i meriti conquistati sul campo".

L'assessore Nocentini ha poi annunciato l'intenzione della Regione di predisporre per il 2015 un cartellone unico, che metta insieme i numerosi appuntamenti culturali e spettacolari che punteggiano la Toscana, soprattutto durante il periodo estivo per "rendere sistematica questa offerta composita e di grande qualit ".