14 ottobre 2014

Nocentini: "Siena capitale della cultura in ogni caso per la qualità del suo progetto"

SIENA – Cresce l'attesa per il verdetto, previsto il prossimo venerdì 17, dell'attribuzione del titolo di Capitale della cultura 2019, ma in Toscana c'è una certezza: Siena ha già vinto. Nell'essere tra le sei semifinaliste, per la qualità dei 550 progetti collegati, di cui la metà non italiani; per l'aver avviato un confronto con un futuro che non potrà più essere legato solo al turismo di massa; per essere ormai sede sperimentale di una diversa e più moderna modalità di fruizione della cultura. Che diventa motore di sviluppo guardando al passato per farne strumento di creatività e ricaduta su tutto il tessuto sociale.

Questi i concetti ribaditi stamani al termine di un incontro svoltosi tra l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini, il sindaco Bruno Valentini, l'assessora alle politiche per il turismo Sonia Pallai e il direttore di candidatura Pier Luigi Sacco. Una conferma dell'appoggio forte e convinto della Regione a poche ore di una festa, qualunque sia il risultato, cui vengono chiamati tutti i cittadini; l'appuntamento è per venerdì dalle 17 in poi al tartarugone in Piazza del mercato.

"L'intero processo di candidatura ha rappresentato per Siena un'occasione importante per Siena – ha ribadito Nocentini – per riscoprirsi, per ritrovare la forza della sua tradizione culturale, ma anche per guardare al futuro e all'innovazione indispensabile. Una scommessa importante indipendentemente dall'esito della selezione venerdì. Perchè noi proseguiremo a lavorare al progetto che la Regione ha avviato, come ha confermato di recente anche il presidente Rossi, per fare di Siena fino in fondo modello di un nuovo modo di vivere e fare cultura, legandola al turismo, all'economia del territorio, allo sviluppo. Il 17 saremo qui accanto ai senesi, ma già il prossimo 22 ottobre con l'assessora Pallai a Firenze per concordare subito una progettazione condivisa sulla promozione di Siena e del suo territorio".