Istituzioni
26 giugno 2012

Nencini: 'La Corte dei Conti conferma la buona gestione finanziaria della giunta'

FIRENZE - "Faremo tesoro del contributo della Corte dei Conti, che ringraziamo. Ma siamo anche contenti per il generale giudizio di apprezzamento che la stessa Corte ha espresso sul bilancio 2011, a conferma della buona gestione finanziaria che la giunta ha avuto". E' il commento dell'assessore al bilancio della Toscana, Riccardo Nencini, sulla relazione della Corte presentata oggi in Consiglio regionale. Una relazione che ha messo tra l'altro in evidenza il pieno utilizzo, anche per il 2011, delle risorse comunitarie, il rispetto del patto di stabilit con la cessione di una quota significativa a favore degli enti locali e il trend di crescita del recupero dell'evasione fiscale. "Dal 2009 ad oggi abbiamo avuto un incremento del 70 per cento ricorda l'assessore e siamo passati da 100 a 167 milioni di tributi regionali recuperati in un anno, per lo pi Irap e bollo auto: una voce importante che ci ha consentito di attutire il peso dei tagli del governo e continuare a garantire funzionamento e qualit di servizi fondamentali".

"Abbiamo anche lavorato sulla riorganizzazione della spesa, in particolare quella di funzionamento conclude Nencini e continueremo a farlo. Gi possiamo comunque registrare risultati significativi, come la stessa Corte ha messo in evidenza, sul fronte del personale, della spesa per le missioni, della formazione, delle consulenze e degli oneri legati a prestiti e mutui".