Agroalimentare
Tutta la Toscana
8 agosto 2023

Via a negoziazione per modifica finanziaria con Ue. Riallocate risorse per benessere animale

Benessere animale, indennità alle zone soggette a vincoli naturali, miglioramento della redditività delle aziende agricole, rigenerazione delle comunità: sono i quattro bandi a favore dei quali la Regione, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha avviato la negoziazione con l’Ue per la modifica finanziaria del PSR.

Grazie a questa operazione, le economie risultanti da altre misure, verranno riallocate e ridistrubuite sulle quattro misure citate così da utilizzarle al meglio.

“Con la programmazione 2014 – 2022 – spiega Saccardi - è ancora possibile negoziare direttamente con la Commissione europea e questo ci consente di allocare al meglio le risorse ancora disponibili. Diversamente, con la nuova politica agricola entrata in vigore da quest’anno, riuscire a ottimizzare l’utilizzo delle risorse non è più così immediato per la mancanza di un collegamento diretto tra Regioni e Commissione”.