FIRENZE – Una sospensione di 20 giorni della procedura di mobilità appena avviata dall'azienda nei confronti di parte dei lavoratori per consentire il ripristino delle corrette relazioni sindacali e la riapertura del confronto fra le parti. La decisione, proposta dall'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini e accettata dall'azienda, è scaturita nel corso dell'incontro svoltosi oggi in Regione sulle prospettive dei Nuovi cantieri apuania di marina di Carrara. All'incontro, che si è tenuto a Palazzo Strozzi Sacrati hanno partecipato, oltre all'assessore Simoncini, i rappresentanti dei Comuni di Carrara e Massa, della Provincia, le organizzazioni sindacali provinciali di categoria e le rappresentanze aziendali dei cantieri.
La riunione è finita con la firma di un verbale di incontro.
A fronte della disponibilità dell'azienda a sospendere la procedura di mobilità, le organizzazioni sindacali si sono dette disponibili a confrontarsi sulle "dimissioni incentivate su base volontaria" all'interno di un confronto sulle prospettive industriali ed occupazionali del cantiere.
Azienda e sindacati hanno quindi concordato di incontrarsi venerdì 24 giugno per discutere
e sulle procedure di mobilità esclusivamente su base volontaria.
Si è inoltre concordato sul fatto che, entro l'8 Luglio 2011, Nca presenti ai sindacati un piano di riorganizzazione aziendale avviando su di esso il confronto.
Nel testo del verbale d'incontro si ricorda inoltre che Regione e istituzioni locali stanno lavorando con il ministero dello sviluppo economico per arrivare alla stesura definitiva dell'Accordo di programma che prevederà un piano di re-industrializzazione complessiva delle aree di crisi della Provincia di Massa Carrara. Le istituzioni si attiveranno inoltre presso il ministero delle Infrastrutture perchè venga confermata in tempi brevi la seconda commessa Rfi. Su questo fronte , la Regione s'impegna, nell'ambito della privatizzazione di Toremar a verificare ogni opportunità produttiva a favore di Nca. Un nuovo tavolo di confronto sarà convocato entro il 15 luglio.