3 gennaio 2017
16:17

Naspi: basta code ai Centri per l'impiego, la domanda si fa on line

FIRENZE - Niente pi lunghe file agli sportelli dei Centri per l'impiego toscani per i lavoratori in scadenza di contratto che intendono presentare domanda di Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego), che ha preso il posto dell'indennit di disoccupazione ordinaria.   

Per limitare i disagi, sia per l'utenza che per il personale dei Centri per l'Impiego costretti, in alcuni periodi dell'anno, a dover gestire centinaia di persone in aggiunta all'ordinaria attivit rivolta a tutti i cittadini,la Regione chiarisce la procedura da seguire per il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilit e la presentazione della richiesta di Naspi, procedura che nel corso degli ultimi anni stata significativamente semplificata ed automatizzata.

Ecco cosa fare:

1) L'utente interessato, a partire da giorno successivo al termine del proprio contratto di lavoro, dovr presentare la richiesta di Naspi ad INPS, per via telematica, secondo le modalit previste dallo stesso Istituto, ovvero:

- via Web - collegandosi con il Pin-Inps ai servizi telematici accessibili direttamente dal portale INPS;
-  telefonicamente, tramite Contact center integrato (numero 803164).
- per coloro che desiderano assistenza rivolgendosi personalmente ai Patronati/Intermediari dell'Istituto - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Poich la domanda di indennit presentata all'INPS equivale a dichiarazione di immediata disponibilit (DID), non sar necessario recarsi personalmente al Centro Impiego per effettuare questo adempimento, non si dovr quindi fare alcuna fila n ai Centri per l'Impiego per dichiarare la propria immediata disponibilit , n all'Inps per accedere agli ammortizzatori sociali.

2) Entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda, il richiedente deve contattare il Centro per l'impiego di competenza (rispetto al domicilio indicato nella domanda) per fissare un appuntamento finalizzato alla sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato. Il contatto con il proprio Centro per l'impiego pu avvenire anche per mail (vedi elenco degli indirizzi email dei CPI toscani )

3) il lavoratore sar convocato, via mail o sms, dal Centro per l'impiego per procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato.

Una volta sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato, il lavoratore dovr rispettare gli appuntamenti previsti e, se impossibilitato, dovr giustificare tempestivamente, al massimo entro il giorno successivo alla data dell'appuntamento, l'eventuale assenza con documentazione scritta conprovante un reale impedimento (malattia, infortunio, visita medica ecc.). La mancata partecipazione alle convocazioni del Centro Impiego nonch la mancata sottoscrizione del Patto comportano l'applicazione di sanzioni.

Resta comunque la possibilit , per chi lo desidera e ha necessit di assistenza, di recarsi personalmente ai Centri per l'Impiego per qualsiasi tipo di informazione e servizio.