11 maggio 2018

Nasce CARMI a Carrara. Barni: "Un patrimonio e un progetto culturale di altissimo valore"

FIRENZE - Il 2 giugno 2018 verr inaugurato il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti presso l'ottocentesco edificio situato nel Parco della Padula nella citt di Carrara. Il progetto espositivo del piano nobile fa parte di un intervento complessivo di recupero e riqualificazione di Villa Fabbricotti e del Parco della Padula finanziato dalla Regione Toscana (che ha partecipato con 2 milioni e 598mila euro su un totale di 4 milioni e 300mila euro) e avviato nel 2011. Il progetto della mostra permanente stato preparato e realizzato da Associazione MetaMorfosi, con la collaborazione scientifica di Casa Buonarroti, che ha incaricato della curatela la professoressa Emanuela Ferretti dell'Universit di Firenze. Ad essa si successivamente aggiunto, in qualit di co-curatore, il prof. Davide Turrini dell'Universit di Ferrara.

L'architetto Giuliano Macchia, curatore degli allestimenti di MetaMorfosi, ha seguito la parte relativa alla progettazione dell'allestimento museografico. Il nuovo complesso museale dedicato alla figura di Michelangelo, icona indiscussa dell'arte del Rinascimento e, pi in generale, riferimento imprescindibile per qualsiasi riflessione sullo sviluppo della cultura figurativa e architettonica europea degli ultimi cinque secoli fino alla contemporaneit .

"Questo progetto nasce dal recupero di una straordinaria villa sulle colline di Carrara ha detto la vicepresidente della Regione Monica Barni manifestando il suo cordoglio alla famiglia dell'operaio morto oggi in cava e alla comunit tutta della citt di Carrara -, un recupero che la Regione ha sostenuto negli anni. Gi rivedere riaperto una parte del nostro patrimonio culturale una grande soddisfazione. All'interno di questa villa sar allestito un museo virtuale su Michelangelo che ha avuto in questo territorio una lunghissima storia e familiarit . Credo sia importante avere un tema di raccordo sull'operato di Michelangelo a partire dal marmo, dalla storia del territorio fino all'arte contemporanea. Si tratta di un'impresa coraggiosa e un forte investimento per il territorio oltre che motivo di sicura attrazione per turisti".

Articolato su tre livelli, il Museo ospita al piano nobile la mostra permanente incentrata sulla figura di Michelangelo.

Per la prima volta viene interamente dedicata una sede espositiva al peculiare rapporto dell'artista con il territorio, la citt di Carrara e il marmo. Un rapporto viscerale e continuativo, intimamente posto alla base dei pi celebri capolavori del maestro, alla cui conoscenza il visitatore sar introdotto attraverso numerose e diversificate testimonianze e alcuni importanti prestiti gentilmente accordati dalla Provincia di Massa Carrara, dall'Accademia di Belle Arti di Carrara e dall'Archivio di Stato di Massa.

Michelangelo, Carrara e il marmo - Sono questi i tre protagonisti che costituiscono il trait d'union delle 6 sale tematiche poste al piano nobile in un percorso che attraverso riproduzioni quali il Mos in scala 1:1, ologrammi come quello del David che prende vita in una stanza, video, fotografie, stampe, fac-simili e documenti storici, pone in evidenza il profondo legame di Michelangelo con la citt e il marmo, suo materiale d'elezione.

Un legame che, nato con il primo viaggio a Carrara compiuto ventiduenne nell'autunno del 1497, verr interrotto bruscamente soltanto nel marzo 1518, con il trasferimento forzato a Seravezza imposto da papa Leone X per dare avvio alle nuove cave dell'Opera di Santa Maria del Fiore nel Capitanato di Pietrasanta, meno gradite a Michelangelo, che per circa due anni avrebbe impegnato le proprie energie cercando di " domesticare i monti e ammaestrare gli uomini".

Queste fondamentali implicazioni biografiche e professionali, testimoniate anche dalla carta geografica di grande interesse che d conto dei diversi viaggi di Michelangelo alle cave carraresi, vengono declinate nelle sale secondo le discipline del celebre paragone delle arti', pittura, scultura e architettura.