Turismo Agriturismo
4 luglio 2013

Nasce 'Arcobaleno d'estate', per mostrare una Toscana che è già oltre la crisi

FIRENZE - Nata quasi per caso sulle pagine de "La Nazione" come voglia di reagire al sentimento dilagante e asfissiante di resa ad una crisi che sembra non finire mai, l'idea di una manifestazione innovativa di rilancio, capace di coinvolgere tutta la Toscana e le sue forze sociali ed economiche migliori, ha già trovato le gambe su cui camminare. L'assessore regionale alla cultura e la turismo Cristina Scaletti l'ha fatta propria, e stamani dalla sede fiorentina del quotidiano, accanto al direttore Gabriele Canè, ha lanciato "Toscana-Arcobaleno d'estate 2013".

Una prima serie di proposte per dare le gambe all'idea di un evento che, coinvolgendo tutta la regione, in un tempo concentrato aiuti a fare da amplificatore per la promozione della Toscana turistica a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali. L'arcobaleno rappresenta bene l'idea di un ponte di colori capace di portare la Toscana intera sulla sponda della valorizzazione di una tradizione di accoglienza e sapienza di vivere, costruita grazie al lavoro di generazioni intere sulle bellezze ambientali, paesaggistiche e architettoniche e sulla cultura; la migliore base per una delle più importanti industrie nazionali, sicuramente di questa terra: il turismo.

Una platea d'eccellenza, formatasi spontaneamente sulla base della risposta al richiamo de La Nazione, e composta da enti locali, associazioni di categoria, operatori culturali e turistici, ha reagito con entusiasmo alla proposta illustrata dall'assessore Scaletti con poche, sintetiche ed efficaci immagini. Ora è però il momento di operare, e bene, hanno sottolineato all'unisono Scaletti e Canè, per far decollare un evento 2013 capace di fare da battistrada e di portare l'anno prossimo a quella manifestazione d'effetto che a questo punto è già condivisa.

Modi e atti saranno entro pochi giorni al centro dell'attività della cabina di regia del turismo già convocata per il 9 luglio con la collaborazione di Toscana Promozione, e il web si farà luogo di scambio e confronto di idee grazie al portale regionale del turismo gestito da Fondazione Sistema Toscana e amplificato dallo stesso portale del giornale. L'appuntamento con "Arcobaleno d'estate" è fissato per agosto, nel fine settimana del 24 e 25, che si colorerà di tutto quello che la Toscana può offrire ai suoi ospiti.

Articolo principale:

Arcobaleno d'estate 2013, dalla Giunta 200mila euro per sostenere l'evento