Economia
Lavoro
19 giugno 2014
16:22

MTM, Simoncini: "Superare le tensioni e lavorare per nuove opportunità produttive"

FIRENZE – Un confronto sindacale da avviare subito per superare lo stato attuale di tensione e, da parte di MTM, l'impegno a lavorare concretamente per individuare nuove opportunità produttive. Sono state queste le richieste che l'assessore a lavoro e attività produttive, Gianfranco Simoncini, ha avanzato nel corso dell'incontro sulla situazione dell'azienda di Guasticce che si è svolto stamani in Regione ed al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di MTM e sindacati, il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, e l'assessore provinciale al lavoro, Ringo Anselmi.

La riunione ha confermato le serie difficoltà che sta affrontando l'azienda - che opera nel settore del montaggio dei sistemi gpl e a metano impiegando 108 lavoratori - a causa della contrazione del volume di attività e del calo del fatturato. Per questo le organizzazioni sindacali hanno chiesto di aprire un confronto sulle prospettive dell'azienda finalizzato alla ricerca di possibili nuovi clienti o alla diversificazione della produzione per garantire la continuità della produzione e la tutela occupazionale dei lavoratori.

"Insieme al sindaco Bacci – spiega Simoncini - abbiamo prospettato la possibilità di un percorso che possa consentire all'azienda l'abbattimento dei costi fissi. Per lavorare a questo obiettivo ho chiesto a MTM di garantire il tempo necessario per far partire positivamente il confronto. L'approdo deve essere un accordo quadro con i sindacati che miri alla tutela sociale dei dipendenti. Considerato il totale utilizzo degli strumenti ordinari di tutela occupazionale – conclude - l'azienda potrebbe avvalersi dello strumento della cig in deroga per guadagnare utilmente tempo e verificare tutte le possibili prospettive di salvaguardia".

L'azienda si è riservata di valutare la situazione complessiva e già nei prossimi giorni dovrebbe svolgersi un incontro in sede sindacale per far ripartire il confronto.