La Toscana dello sport
4 ottobre 2011

Mondiali di ciclismo: enti locali avanti da soli. 'Dal governo neppure un centesimo'

FIRENZE - Il mondiale di ciclismo atteso per il 2013 in Toscana si far , anche se potrebbe essere il primo sostenuto solo dagli enti locali e non dal Governo. Le amministrazioni vanno avanti: consapevoli che si tratta del pi grande evento sportivo che l'Italia ospiter da qui al 2020 e con il grande senso di responsabilit che tale avvenimento comporta in termini di immagine e di credibilit .

la posizione emersa dalla riunione del comitato istituzionale per i Mondiali di ciclismo, che si svolta nel pomeriggio in Palazzo Vecchio a Firenze, al termine della quale lo stesso Comitato ha stabilito in maniera unanime di definire in tempi rapidissimi un accordo di programma tra Comuni e Province interessate dalla manifestazione e la Regione, nel quale saranno fissati e ripartiti gli investimenti necessari a garantire un evento di qualit e di sicuro successo.

"Un accordo - spiega il Comitato - al quale chiederemo di aderire al Governo, che fino ad oggi si comportato in maniera irresponsabile, impegnandosi a parole ed in pi occasioni a fare la propria parte ma

senza poi garantire neanche un centesimo".

Il comitato istituzionale, come primo intervento da assumere, ha deciso di predisporre sul tracciato che assegner le maglie iridate nelle varie categorie una segnaletica che evidenzi in modo chiaro che da l passer il mondiale 2013.