La Toscana dello sport
8 luglio 2011

Mondiali di ciclismo 2013, Nencini: 'Opere che rimarranno'

FIRENZE - Il primo atto ufficiale dei campionati mondiali di ciclismo, che si terranno nel settembre 2013 in Toscana, si svolto ieri sera al Circolo del Tennis Firenze alle Cascine con la presentazione dei vari comitati. Al "battesimo" hanno partecipato il presidente del comitato istituzionale Riccardo Nencini, il vicepresidente Dario Nardella, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Paolo Bettini, l'ex ct Alfredo Martini, presidente del comitato d'onore (assieme al ministro Altero Matteoli), il presidente del comitato organizzatore Renato Di Rocco (presidente Federazione Ciclistica Italiana), con il direttore Claudio Rossi.

"Questi non saranno i mondiali della Toscana - ha sottolineato Nencini - ma i mondiali dell'Italia e sar l'unico evento internazionale da qui al 2020, che potr fare da traino anche per la candidatura alle Olimpiadi di Roma". Sulle opere infrastrutturali da realizzare, Nencini ha rilevato che "il piano presentato al Governo stato pensato in modo che gli interventi possano essere utilizzati anche dopo le gare. Stiamo parlando di strade da asfaltare ha aggiunto Nencini - di nuovi parcheggi, di maggiore sicurezza, di piste ciclabili. Per questo abbiamo proposto al Governo due soluzioni. La prima quella di di darci una parte delle risorse necessarie a realizzare queste opere; la seconda riguarda la possibilit di sforare, in via eccezionale e limitatamente a questo evento, i rigidi paletti del patto di stabilit ".

"La Regione infatti - ha concluso Nencini - possiede un salvadanaio di circa un miliardo e 150 milioni, un tesoretto' che per non pu spendere: rompere quel salvadanaio ci consentirebbe invece di poter utilizzare 50-70 milioni immediatamente, soldi con i quali potremo fare un ottimo campionato del mondo. Abbiamo chiesto al Governo ha concluso - una deroga al patto per l'evento del 2013. Ho gi parlato con Vasco Errani, presidente delle Conferenza delle Regioni, e c' da parte di tutti, Lega compresa, la volont di sollevare la questione nella Conferenza Stato-Regioni".

Via telefono arrivata una prima risposta del sottosegretario con delega allo sport Rocco Crimi, che ha ricordato l'impegno e il sostegno del Governo per ottenere questo evento e ha aggiunto: "Nella finanziaria ci sono stati quarantasette miliardi di tagli, per cui in questi momenti bisogna fare quello che si pu . Il ministro Matteoli tiene molto, da toscano, agli interventi sulle infrastrutture legate agli eventi e, quindi compatibilmente con le risorse, si vedr cosa sar possibile fare".

La composizione dei comitati

COMITATO ISTITUZIONALE (composto dai Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca, le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca e la Regione Toscana)

presidente Riccardo Nencini, vicepresidente Dario Nardella

COMITATO ORGANIZZATORE