8 maggio 2019

Memoriale italiano Auschwitz, il presidente della Regione: porteremo i ragazzi delle scuole

FIRENZE - La Regione offrirà a tutti gli alunni delle quinte classi delle superiori la possibilità di visitare il Memoriale di Auschwitz che è stato inaugurato oggi in piazza Gavinana, a Firenze.

Lo ha ricordato il presidente della Toscana, sottolineando il contributo della Regione che ha stanziato, per il restauro e l'allestimento dell'opera a Firenze, 2,5 milioni di euro.

L'inaugurazione di oggi, arricchita dalla bellissima mostra curata da Aned, è secondo il presidente un momento importante. Un punto fermo nell'esercizio della memoria a vantaggio delle nuove generazioni.

Non a caso, come ancora ricorda il presidente, la Regione ha deciso, con una delibera approvata nell'ultima seduta di giunta, di offrire a tutti i ragazzi di tutte le quinte classi delle scuole superiori della Toscana la possibilità di visitarlo, perché nessuno possa dimenticare o dire di non sapere cosa sono stati il fascismo e il nazismo.