Turismo Agriturismo
25 giugno 2012

MelodiadelVino inizia il suo percorso di musica e buoni vini a Villa Panna di Scarperia

FIRENZE Si apre domani, marted 26 giugno, a Villa Panna di Scarperia, con il concerto del duo pianoforte/violino Jascha Nemtsov (Russia) e Kolja Blacher (Germania), MelodiadelVino, il festival che unisce alcuni fra i migliori artisti della musica classica internazionale alle eccellenze del vino toscano. Le note musicali invaderanno ville e castelli della regione, nonch cantine che portano la firma dei pi noti architetti al mondo. MelodiadelVino si svolger fino al prossimo 7 luglio. Il festival, che nasce sull'impronta del suo gemello francese Grands Crus Musicaux, si propone come ponte ideale tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione ha deciso di aderire e sostenere l iniziativa dopo il successo della sua prima edizione, nell'estate dell'anno scorso.

"MelodiadelVino un festival che si caratterizza per la sua diversit e l'originalit dell'offerta grazie alla qualit delle sedi, delle collaborazioni e dei contenuti culturali del suo programma sottolinea l'assessore regionale a cultura e turismo Cristina Scaletti -. La presenza di artisti famosi, fra i migliori esecutori di musica classica a livello mondiale, segno indubbio del livello internazionale occupato da questo evento. E le ville della Toscana ne rappresentano la cornice ideale".

L'idea di questa originale iniziativa del pianista Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni, e di Michel Gotlib, amico d'infanzia del maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente di MelodiadelVino. Il festival un viaggio musicale che attraversa le province di Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Siena e Livorno, alla scoperta delle pi suggestive tenute vitivinicole della regione. MelodiadelVino realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione, e alla partecipazione preziosa dei proprietari delle varie tenute: Acqua Panna, la famiglia Zuccarino, la famiglia Panerai, la famiglia Zonin, la famiglia Mariani e la famiglia Moretti.

Il programma. Dopo Melodie dell'Acqua marted 26, il 28 giugno MelodiadelVino sar invece a Villa Malaspina, nel comune di Fosdinovo (Massa Carrara). "Abbiamo fortemente voluto questa tappa perch i territori colpiti dalla terribile alluvione dello scorso ottobre sono al centro delle politiche della Regione ha aggiunto l'assessore Scaletti e questo festival ci offre un'occasione unica" . Sono poi coinvolte anche le province di Grosseto, con la tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano e la tenuta Montemassi a Roccastrada; Siena con il Castello Poggio alle Mura Banfi, a Montalcino; Livorno con la tenuta Petra a Suvereto. Quest'anno prevista anche un'incursione sulla via Francigena,al centro di un progetto regionale di valorizzazione.

Info e programma : www.melodiadelvino.it