13 luglio 2012

Massa Carrara, l'assessore Simoncini presenta il Piano di reindustrializzazione

FIRENZE L'avvio della reindustrializzazione e il rilancio del territorio di Massa Carrara, il consolidamento e lo sviluppo delle aziende gi insediate nell'area, la creazione di servizi ed infrastrutture in grado di dare nuovo impulso all'occupazione attraverso l'insediamento di nuove attivit e anche attraverso la bonifica del Sito di interesse nazionale (Sin): queste le principali linee di intervento e gli obiettivi del Piano di reindustrializzazione dell'area che l'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini ha presentato stamani nel corso di un incontro svoltosi a Carrara presso la Camera di commercio e al quale hanno partecipato i Comuni di Massa e Carrara, la Provincia e le parti sociali.

"Il piano presentato ha ricordato Simoncini si colloca nell'ambito del Progetto integrato di sviluppo per la riqualificazione dei grandi poli industriali di cui Massa e Carrara rappresentano fra le realt pi significative. Gli ambiti d'intervento e le priorit sono stati definiti da un protocollo d'intesa fra giunta regionale, Provincia e Comune di Massa, che fa seguito al riconoscimento, da parte del ministero per lo sviluppo economico, dello status di area di crisi industriale per l'area". L'assessore Simoncini ha ribadito la necessit di esercitare una forte pressione sul Governo Centrale perch faccia la sua parte, mettendo a diposizione del territorio le risorse e prenda concretamente in considerazione la proposta di regionalizzazione del Sin, cos come ribadito non pi tardi di ieri dall'assessore Bramerini in un incontro al ministro dell'ambiente.

Per rendere il piano ancora pi rispondente ai bisogni di un territorio, che sta cambiando pelle per tentare di arginare gli effetti di una crisi profonda, che qui ha colpito pi duramente che in altre parti della Toscana, l'assessore si poi detto disponibile a definire un nuovo protocollo d'intesa con le parti sociali per arricchire e approfondire alcuni aspetti del Pis e che andr ad integrarsi con il futuro Piano integrato del settore lapideo.

Il piano si propone, fra l'altro, di promuovere lo sviluppo di un polo della meccanica industriale di alta qualit , innovativo e orientato all'export e con un vasto indotto sul territorio. Fra le priorit ci sono la salvaguardia produttiva e occupazionale dei Nuovi cantieri Apuania di Marina di Carrara e la reindustrializzazione dell'area ex Eaton a Massa, iniziative per il settore lapideo, ancora strategico per l'economia locale. Proprio per il settore lapideo in fase di elaborazione un altro Piano integrato specifico, che si integrer con quello per la reindustrializzazione.

Fra gli strumenti individuati dal Pis, anche gli interventi sulla viabilit regionale, la bonifica delle aree inquinate, interventi di ingegneria finanziaria per favorire gli investimenti.

Il piano prevede complessivamente un investimento di circa 100 milioni, di cui 18 milioni dovranno essere di provenienza statale, 44 milioni sul bilancio regionale e 11 di risorse comunali e provinciali.