Territorio e Paesaggio
14 ottobre 2014

Marson al convegno di Asita: "Toscana all'avaguardia nella produzione cartografica"

FIRENZE - "La Toscana e' ancora una volta all'avanguardia nella produzione cartografica relativa alla conoscenza del territorio e dei fenomeni antropici e naturali che vi si verificano". Cos l'assessore Anna Marson (urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio) aprendo oggi i lavori della 18esima edizione di Asita (Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali).

Proprio qui si insedi , a seguito del trasferimento della capitale d'Italia da Torino a Firenze il 25 ottobre 1865, l'Istituto Topografico Militare (che nel 1872 assumer la denominazione di Istituto Geografico Militare). L'Ufficio tecnico del Corpo di Stato maggiore del Regio Esercito aveva riunito in s , nel 1861, tradizioni e esperienze dell'omologo Ufficio del Regno sardo, del Reale Officio topografico napoletano e dell'Ufficio topografico toscano. A partire da quegli anni, la presenza dell'Istituto nel contesto territoriale fiorentino ha prodotto una crescita delle conoscenze in materia di topografia, cartografia e fotogrammetria, formando generazioni di tecnici/scienziati del rilevamento e della rappresentazione del territorio.

Significativo, a questo proposito, come ha sottolineato l'assessore Marson, il preambolo del progetto di legge presentato il 3 febbraio 1875 per il compimento della Carta Topografica d Italia, dove si poneva in particolare rilievo l'importanza di avere carte che non solo servano agli scopi del viaggiatore e del curioso, ma si vuole che soddisfino alle infinite ricerche di tutti i rami della civilt progredita .

"A partire dai primi anni della sua istituzione la Regione Toscana stata tra le prime in Italia ad attivarsi per la produzione di cartografia tecnica sia analogica che numerica, e da sempre stata promotrice di iniziative di raccordo e coordinamento delle Regioni, partecipando quale cofondatrice, nel 1980, del "Centro Interregionale per il coordinamento e la documentazione per le informazioni territoriali" confluito poi dal 2007 nel CISIS Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici, Statistici.

Parallelamente alle attivit condotte dalle Regioni, si sviluppavano poi gli studi e gli approfondimenti in materia di informazione territoriale da parte delle diverse Societ e Associazioni scientifiche, che nel 1997 si sono consociate nella Federazione Asita.

"Questo percorso ha proseguito l'assessore - ha visto, in pi occasioni, intersecarsi le storie, le attivit , le ricerche delle pubbliche amministrazioni, degli ambienti scientifici ed accademici, delle istituzioni e degli enti di livello nazionale, rispetto alla esigenza di conoscere il territorio e l'ambiente, dal suolo al sottosuolo, dalle risorse naturali, culturali, paesaggistiche alle situazioni di criticit o di dissesto".

"Come regione - cos Marson - abbiamo cercato di rispondere alla necessit di documentazione e conoscenza del territorio che amministriamo, insieme a tutti gli altri enti ed istituzioni della Toscana, finalizzando gli sforzi al buon governo del territorio e alla trasparenza dei processi decisionali. Vi sar occasione di testimoniare nel corso della conferenza quanto stato fatto, con le universit , il mondo della ricerca, gli altri enti ed istituzioni, nella rivisitazione della legge per il governo del territorio e nella realizzazione del Piano paesaggistico che proprio nella disponibilit , nella adeguatezza e nella condivisione delle conoscenze territoriali poggiano buona parte delle loro strategie per risultare efficaci. N si pu tralasciare lo sforzo che la Regione ha operato proprio in questi giorni per aprirsi al dialogo con i cittadini e le associazioni aprendo il sito Open Toscana (http://open.toscana.it/ ) dove tra gli altri sono pubblicati anche i nostri Open-Geodata che riscuotono particolari apprezzamenti e sono tra i pi consultati in assoluto (vedi http://dati.toscana.it/#consultati )".

L'assessore Marson ha anche annunciato la pubblicazione del nuovo portale Geoscopio dedicato al data base geologico regionale (http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/geologia.html), uno "strumento di grande importanza che ha rivisitato tutto il patrimonio cartografico geologico prodotto in passato dalla Regione per giungere a una completa copertura territoriale".