Salute
25 settembre 2014

Marroni inaugura a Viareggio il Festival della Salute

FIRENZE - "La Toscana si fatta trovare preparata dal Patto per la salute. Molti dei contenuti del Patto erano temi sui quali nella nostra regione avevamo lavorato da tempo". E' quanto ha detto l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, intervendo alla tavola rotonda di apertura del Festival della Salute, a Viareggio. Dopo il taglio del nastro sul Palco della Salute, l'assessore Marroni ha partecipato alla tavola rotonda "Per un nuovo sistema sanitario universale, equo ed inclusivo, volano dell'economia", moderata da Federico Gelli.

Nel suo intervento, Marroni ha sottolineato l'importanza prima di tutto delle risorse umane, dell'innovazione tecnologica, della revisione della spesa abbinata a criteri di qualit . "In Toscana - ha detto - la scelta di unificare i tre Estav (Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta) e fare un'unica centrale di acquisto, l'Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), stata un grande occasione di innovare. Quello dell'Estar un progetto che va nella direzione di una maggior efficacia ed efficienza, di un'ulteriore qualificazione del servizio, nonch della razionalizzazione e del risparmio". Quanto alle nuove tecnologie, l'assessore ha messo in guardia dal farvi ricorso sempre e comunque, considerandole la soluzione a tutti i problemi: "E' opportuno valutare molto bene quali possono essere i vantaggi reali. E lavorare sempre in un'ottica di filiera di sistema".

(ha collaborato Stefano Pasquinucci, ufficio stampa Asl 12 Viareggio)

Notizia collegata:

Festival della Salute, dal 25 al 28 settembre a Viareggio