Salute
2 ottobre 2014

Marroni: "Il potenziamento dell'Ospedale del Cuore di Massa non depotenzia il Meyer"

FIRENZE - "Il potenziamento dell'Ospedale del Cuore di Massa della Fondazione Monasterio non depotenzia affatto l'ospedale pediatrico Meyer. Anzi, tutto questo viene fatto per rafforzare il sistema". In riferimento ad alcuni recenti articoli di stampa, l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni interviene a proposito del protocollo di intesa recentemente deliberato dalla giunta per il potenziamento dell'Ospedale del Cuore di Massa della Fondazione Monasterio.

"Questo protocollo - chiarisce l'assessore - laddove prevede il potenziamento delle attivit pediatriche presso la struttura massese, sancisce e consolida la presenza presso il centro stesso di alcune tipologie di intervento chirurgico di altissima specializzazione, rese possibili e realizzate grazie alla stretta collaborazione tra professionisti della struttura massese e di quella fiorentina,  particolarmente esperti in questa tipologia di interventi". Si tratta, in particolare, di interventi di chirurgia tracheobronchiale che, soprattutto nei casi di maggiore complessit ,  necessitano della collaborazione di cardiochirurghi pediatrici esperti e di tutto un team, comprensivo di tecnici di perfusione ed intensivisti, di elevata esperienza nel trattamento chirurgico e post chirurgico di piccoli pazienti particolarmente complessi.

"L'iniziativa, viceversa, - sottolinea ancora l'assessore Marroni - tesa a dare ulteriore visibilit a questa tipologia di attivit , che costituisce un unicum in Toscana e potr cos costituire un riferimento sovraregionale: una realt , del resto, che gi ora richiama pazienti anche da altri Paesi europei. Il tutto, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente e rendere maggiormente visibile le eccellenze e le potenzialit del Sistema Sanitario Toscano che, ancora una volta, si pone come sistema di assoluta avanguardia ed in grado di assicurare le migliori cure anche per patologie complesse ed anche in et pediatrica".