“La nuova passeggiata di Marina di Carrara è un’opera bella ed importante sul piano urbanistico in quanto ridisegna radicalmente, migliorandolo, il lungomare carrarese e di conseguenza lo sblocco della città di Carrara. Ne giova la relazione tra la città e il porto. Essa è stata prevista nell’ambito del progetto di abbellimento e rilancio, teso a darle una maggiore fruibilità, dell’intero lungomare. La nuova passeggiata è lunga oltre un chilometro e dà a Marina di Carrara una nuova sembianza, una nuova forma, una nuova dimensione. Con quest’opera lo sblocco a mare di Carrara non ha più nulla da invidiare alle marine più belle della Toscana e d’Italia. Un grazie sentito, per l’impegno profuso, alla sindaca di Carrara Serena Arrighi e a Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di sistema portuale”.
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo all’inaugurazione del nuovo lungomare di Marina di Carrara. Erano presenti anche il
presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure orientale, Mario Sommariva, il comandante della Capitaneria di Porto, Monica Selene Mazzarese, la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, il prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea, il presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti.
L’opera è lunga un chilometro e 200 metri. L’investimento per la realizzazione del progetto ammonta a 13 milioni e 870 mila euro e rientra tra le opere finanziate dal Pnrr.
Prima del taglio del nastro, che ha ufficialmente aperto la passeggiata al pubblico, il vescovo di Massa Carrara Pontremoli, Mario Vaccari, ha impartito la benedizione alla struttura. I ragazzi e le ragazze del Liceo artistico e musicale Palma di Massa, nell’occasione, hanno svolto un’esibizione.