Protezione civile
15 dicembre 2018

Mareggiate di ottobre, Rossi: "Dalla Regione 13 milioni, ma servono progetti entro gennaio"

PIOMBINO - La Regione Toscana destiner 13 milioni di euro al ripascimento delle spiagge danneggiate dall'eccezionale ondata di maltempo dell'ottobre scorso. Ha gi reperito 11 milioni (i restanti 2 milioni verranno assegnati nel 2019) e provveduto, grazie al Genio civile, alla progettazione preliminare, ma "adesso necessario correre ed essenziale che i Comuni danneggiati presentino la progettazione esecutiva entro il 31 gennaio, perch le procedure sono semplici ma gli interventi sono molti e se vogliamo che il ripascimento sia concluso per l'estate dobbiamo lavorare da subito tutti, in maniera celere e coordinata, perch l'unico modo per arrivare all'obiettivo prima della stagione balneare". A dirlo stato il presidente della Toscana Enrico Rossi nel corso dell'incontro con i sindaci dei Comuni della costa settentrionale danneggiati dalle mareggiate del 28-30 ottobre, organizzato a Piombino per presentare gli interventi di recupero del litorale e stabilire i prossimi passi per la loro realizzazione.

"Dopo i sopralluoghi - spiega Rossi - il Genio civile ha elaborato 40 progetti sulla base delle segnalazioni del Comuni. La Regione finanzier completamente gli interventi, senza chiedere contributi alle amministrazioni comunali, ma i Comuni dovranno fare da soggetti attuatori. L'importante capire se le amministrazioni sono davvero interessata a fare questi ripascimenti, visto che l'incontro di oggi,che doveva essere operativo, ha visto una scarsa partecipazione".

"Non c' tempo da perdere - ha aggiunto Rossi - dobbiamo andare dritti all'obiettivo: presentare la progettazione esecutiva entro gennaio, bandire le gare entro febbraio e finire i lavori entro giugno o comunque il pi presto possibile. Siamo disponibili ad aiutare i piccoli Comuni in difficolt a portare avanti da soli le progettazioni. Capiamo bene che ci sono piccole realt , ad esempio quelle dell'Elba, che possono essere in difficolt a gestire queste progettazioni in tempi cos stretti. Per questo auspichiamo la collaborazione tra Comuni e, dove necessario, ci mettiamo a disposizione".

Rossi, assieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni ed al consigliere regionale Gianni Anselmi, ha proposto alle amministrazioni un nuovo incontro tra una settimana, per fare definitivamente il punto su quali sono le realt effettivamente interessate a portare avanti gli interventi di recupero del litorale segnalati dopo le mareggiate di ottobre.

"Per rimediare ai danni del maltempo - conclude Rossi - il Governo ha stanziato 1,5 milioni per gli interventi di primo soccorso. La Regione si sta impegnando per 13 milioni e destiner tutte queste risorse all'erosione costiera. Io credo che chi vuole realmente ripristinare le spiagge prima della stagione balneare dovrebbe cogliere questa opportunit . Avevamo avvertito tutti i comuni, ma non tutti si sono presentato all'appuntamento. I tempi sono stretti. Un avviso ai naviganti: bisogna esserci. Solo se tutti svolgeranno il loro ruolo con seriet e rispettando i tempi, l'obiettivo realizzabile".