Istituzioni
21 settembre 2011

Manovra, Nencini: 'Servizi salvati grazie al recupero dell'evasione'

FIRENZE. A giorni potrebbe andare in giunta la relazione sul bilancio preventivo. "Alla Regione spiega l'assessore Nencini mancheranno, sui soli servizi che con le leggi ex Bassanini lo Stato ha affidato da anni alle Regioni, 360 milioni quest'anno e almeno 410 nel 2012. Ma va sommato anche il taglio operato alla sanit e le risorse che dai Ministeri, tagliati per 6 miliardi, non arriveranno pi ". "Senza il recupero dell'evasione fiscale che ha consentito di coprire alcuni buchi sui servizi ai cittadini, sulla scuola ad esempio confessa - , ci saremmo trovati in una situazione molto pi difficile". Per questo o meglio, anche per questo importante avere a disposizione una macchina efficiente nello scovare gli evasori.

"Una macchina - annota l'assessore da costruire insieme ai Comuni, tant' che abbiamo previsto anche qualche risorsa per la formazione del personale: altrimenti il rischio che i Comuni partecipino in maniera contratta al recupero dell'evasione fiscale, che la fiscalizzazione dei trasferimenti e la maggiore autonomia e integrazione dovrebbe invece incentivare". Ancor prima del vero e proprio federalismo fiscale.

Notizie correlate:

Fisco, prodotti non tracciati come spia di possibile evasione

Evasione fiscale, Nencini: "Stabilizzare il maggior gettito recuperato"

Fisco regionale, nasce il portale del contribuente