Emergenza e sicurezza
Protezione civile
3 febbraio 2012

Maltempo, si lavora per ripristinare tutte le linee elettriche

FIRENZE Ancora criticit in gran parte della regione a causa di neve e ghiaccio. Le situazioni pi delicate riguardano la mancanza di elettricit nelle province di Siena e Pisa dove risultano ancora 570 utenze non riallacciate (500 a Siena e 70 a Pisa). Enel sta cercando di installare gruppi elettrogeni per risolvere tutte le situazioni entro la serata ma il peggioramento delle condizioni meteo potrebbe far restare isolate alcune aree a Radda in Chianti, Murlo e Monticiano, una cinquantina di utenze in tutto. Intanto la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile regionale ha diffuso i report inviati dalle varie sale operative provinciali relativi alle 17 circa.

In provincia di Arezzo sotto controllo la situazione della viabilit . Continuano ad essere operativi i mezzi spalaneve e spargisale della Provincia e dei Comuni. Tutti i passi sono transitabili con catene montate o pneumatici da neve. Il Comune di Arezzo ha emesso un'ordinanza che impone il divieto di circolazione dei mezzi pesanti di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate a partire dalle 22 di oggi fino alle 12 di domenica 5 febbraio e dalle ore 22 del 5 febbraio fino alle 8 del 6 febbraio. Permangono ancora varie criticit in vari comuni per vento ghiaccio e neve, soprattutto sulla E45. Chiuse le scuole nei comuni di Arezzo, Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccol , Castelfranco di Sopra, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Subbiano, Talla, Catiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Bucine, Cavriglia, Pergine Valdarno, Castiglio Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sestino e Sansepolcro.

In provincia di Pisa molte scuole resteranno chiuse in numerosi comuni, sopratutto nella parte meridionale. In corso di risoluzione molte criticit connesse con l'erogazione dell'acqua mentre per quanto riguarda l'energia elettrica ci sarebbero ancora 70 utenze ancora da ripristinare. Entro la serata dovrebbero essere risolte. Sul versante viabilit , le strade provinciali nel settore nord registrano transitabilit regolare su tutta la rete. Nel settore sud problemi per ghiaccio e cumuli di neve, in particolare sulla SP 43 di Orciano, sulla SR 68 Val di Cecina tra Volterra e Colle Val d'Elsa, sulla SR 439 Bacchettona all'incrocio con la SP 32 di Montecatini Val di Cecina, sulla SR 439 Castelnuovo Val di Cecina, sulla stessa regionale da Capannoli a Volterra. La SP 63 Collemontanino chiusa. Critica la situazione anche in molte strade comunali nella parte meridionale della provincia, sempre per ghiaccio e cumuli di neve.

In provincia di Grosseto sono in azione mezzi spazzaneve e spargisale fin dalle prime ore di stamani. Problemi si segnalano nei comuni di Sorano, Santa Fiora, Montieri, Roccastrada e Castell'Azzara. La via del Fiora, interrotta nei giorni scorsi, stata riaperta al traffico. Nel comune di Roccastrada, nelle frazioni di Piloni, Tornella, Roccatederighi e Sassofortino alcune strade pubbliche non sono state liberate dalla neve e alcune ditte private si sono attivate per farlo. Ci sono ancora problemi di approvvigionamento idrico in alcune zone di campagna non servite dall'acquedotto comunale. Ad Arcidosso e Santa Fiora domani saranno chiuse tutte le scuole.

In provincia di Prato la linea ferroviaria verso Bologna stata riattivata verso le 18 e 20 dopo l'interruzione verificatasi nel primo pomeriggio nei pressi di Vernio. Nel comune di Cantagallo, in localit Luicciana, Publiacqua ha ripristinato il servizio idrico, le tubature erano congelate. Nei comuni di Vernio e Cantagallo mezzi spargisale e spazzaneve stanno cercando di limitare i problemi.

In provincia di Firenze il ghiaccio il problema principale su strade provinciali e comunali. Al momento sono chiuse, ai mezzi di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano(Barberino di Mugello) e per ghiaccio la SP 65 dell'Ecce Homo dal km 0 alla localit Convento San Vivaldo (Montaione-Gambassi).

Infine, in provincia di Lucca non ci sono grosse criticit da segnalare. Domani le scuole resteranno chiuse soltanto a Fosciandora.