15 aprile 2013

Maggio, Scaletti: 'La Regione conferma il suo impegno. Necessario uno sforzo condiviso'

FIRENZE "Come era gi previsto, stamani la Giunta ha stanziato circa 3 milioni a favore del Maggio musicale fiorentino nell'ambito dei finanziamenti per il piano della cultura 2013. E l'impegno con cui da anni la Regione sostiene convintamente questa istituzione musicale di importanza internazionale proseguir con un ulteriore fondo straordinario di poco meno di 445mila euro". E' quanto riferisce Cristina Scaletti, assessore alla cultura della regione Toscana.

"Ma certo, all'indomani dell'appello lanciato dal maestro Metha perch non si consenta che il Maggio muoia - ha aggiunto - che tale impegno debba suonare come una chiara presa di posizione a favore della cultura e della musica che il Maggio rappresenta; e un'altrettanto chiara indicazione di lavoro per tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda affinch si percorra il sentiero di un impegno condiviso, di una ragionevole capacit di fare i conti con la realt e di una incrollabile volont di sostegno all'attivit dell'ente".

La Regione intende continuare a di investire sulla cultura, perch consapevole che cos si investe sull'anima profonda della Toscana e si aiuta la crescita del territorio. "Ma lo deve fare - conclude l'assessore - in un quadro di chiarezza e di trasparenza sulle scelte comuni, sapendo che esistono ruoli e responsabilit di cui ciascuno deve avere piena coscienza".