Cultura
Firenze
3 dicembre 2021
17:25

Lunedì 6 dicembre presentazione del libro di Marco Ferri “I sepolcri dei Medici”

Appuntamento alle 18 a Palazzo Strozzi Sacrati, presente il presidente Giani.

Lunedì 6 dicembre presentazione del libro di Marco Ferri “I sepolcri dei Medici”

“I sepolcri dei Medici” è il racconto dell’appassionante storia di traslazioni, esumazioni della grande famiglia fiorentina che è al centro dell'ultimo libro di Marco Ferri. Il libro (Angelo Pontecorboli Editore) sarà presentato lunedì 6 dicembre, ore 18, a Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10. Sarà presente, oltre all’autore, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Nel volume, il giornalista e scrittore fiorentino cerca di mettere ordine nei “cassetti” della memoria, tra gli avvenimenti e le storie testimoniate dai manoscritti e riportate nei libri tra il 1467 (data della prima traslazione medicea di cui si ha notizia) e il 2019 con l’intento di fornire un quadro completo delle traslazioni, esumazioni e ricognizioni delle sepolture medicee,

In quasi 500 pagine corredate da oltre 220 fotografie (molte delle quali inedite) sono rappresentati 18 anni di studi in cui protagonista non è solo la storia, ma anche la genealogia, la politica, l’architettura, le interazioni tra le corti italiane e europee, la medicina, la biologia, la letteratura, l’arte, l’avvincente mondo delle relazioni umane.