Salute
9 maggio 2016

Ludopatia, alle 12:00 Stefania Saccardi incontra i sindaci no slot del Valdarno

FIRENZE - Alle ore 12 di oggi, nella sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, tutti i sindaci del Valdarno, insieme a rappresentanti di Libera, e al consigliere del presidente Enzo Brogi, incontrano l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi per consegnarle ordini del giorno e mozioni approvati nei loro rispettivi comuni contro le slot machine. Nel Valdarno il problema della ludopatia molto presente, e di conseguenza si sviluppata grande mobilitazione e sensibilizzazione su questo tema.

In occasione della Giornata No Slot, che si celebrata in tutta Italia sabato 7 maggio, il presidente Enrico Rossi ha ribadito l'impegno della Regione: "Sono stato tra i firmatari della legge contro la ludopatia che stata poi approvata dal Consiglio. L'impegno contro il gioco d'azzardo e la dipendenza dalle slot machine, che ci ha consentito di essere apripista, non pu che continuare. Applicheremo in maniera sempre pi stringente la legge che abbiamo fatto, e vogliamo anche alzare la voce per chiedere al Parlamento di legiferare sempre di pi a favore di chi investe su cultura e socializzazione, piuttosto che favorire la diffusione delle slot, che producono sofferenza e solitudine".

La Giornata No Slot stata promossa dal movimento Slot Mob, che in oltre 40 piazze italiane ha chiesto di ridiscutere la concessione nella gestione dell'azzardo alle societ multinazionali o che comunque ne traggono profitto, avviando un serio dibattito culturale e politico.