Istituzioni
3 marzo 2012

Lucca, intesa per tre opere strategiche. Rossi: 'Le Regione farà la sua parte con 20 milioni'

FIRENZE- "Oggi è una giornata importante perché sigliamo un'intesa importante. Di fronte all'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Regione Toscana farà la sua parte e farà seguire il suo impegno, che consisterà in almeno 20 milioni di euro entro l'anno, in modo da far partire subito le tre opere attraverso specifici accordi di programma".

E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che a Lucca questo pomeriggio ha firmato il protocollo d'intesa con la Provincia e il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per la realizzazione di tre progetti strategici per la provincia lucchese.

L'intesa prevede la realizzazione delle opere di restauro e di valorizzazione della Mura urbane, di un nuovo ponte sul Serchio e del programma di ammodernamento degli edifici scolastici in provincia di Lucca. Tre progetti "strategici", per i quali la Fondazione Cassa di Risparmio ha stanziato 28 milioni di euro (7 milioni per le Mura, 7 per il nuovo ponte e 14 per l'edilizia scolastica) a valere sul quadriennio 2012-2015, ai quali poi si aggiungono i finanziamenti della Regione e degli Enti locali individuati mediante appositi accordi attuativi che indicheranno la quota di compartecipazione da parte di ciascun ente coinvolto per i tre progetti.

Per tutti i tre i progetti Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Lucca si sono impegnati a costituire congiuntamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, un comitato di indirizzo e controllo delle azioni poste in essere che dovrà, in particolare, garantire che le priorità per l'edilizia scolastica previste dalla Fondazione siano congruenti con quelle predisposte dalle strutture regionali di settore.

I tre progetti:

Mura di Lucca

La necessità individuata è quella di far rientrare tutte le attività che riguardano le Mura in un progetto culturale unico che da una parte definisca le linee guida per gli interventi che nel breve periodo dovranno preservare e conservare le strutture, ma dall'altra dia anche indicazione sulle modalità di recupero, riqualificazione ed uso di tutte le parti del "Parco urbano delle Mura"

Nuovo ponte sul Serchio

Il nuovo ponte dovrà accogliere il traffico proveniente da Camaiore, Viareggio e dalla Garfagnana costituendo un collegamento che, senza utilizzare la circonvallazione di Lucca, permetta di arrivare, tra l'altro al nuovo ospedale. La necessità di realizzazione del nuovo ponte si è manifestata anche durante l'ultima alluvione durante la quale il ponte esistente è stato l'unico attraversamento capace di garantire il passaggio dei mezzi necessari per garantire le attività di soccorso.

Interventi per adeguare gli edifici che ospitano istituti scolastici

Vari i tipi di interventi previsti: un adeguamento delle strutture alle normative in materia di sicurezza, agibilità, igiene, accessibilità, di miglioramento dell'efficienza energetica.

La realizzazione di nuove aule, in conseguenza dell'aumento della popolazione scolastica, calcolato per il quinquennio 2012-2017.

L'adeguamento degli edifici, in base alle nuove esigenze conseguenti alla riforma e al riordino degli ordinamenti e la razionalizzazione distributiva degli edifici, rientrante nel processo di organizzazione territoriale della rete scolastica.

Insieme a questo protocollo, il presidente Rossi ne ha firmato un altro, con Provincia e Comune di Lucca, che individua le priorità di sviluppo per la provincia di Lucca e in sostanza fa da cornice anche ai tre progetti protagonisti del primo protocollo. Quaranta i pacchetti di interventi previsti, divisi in quattro macroaree: Competitività e capitale umano; Sostenibilità, qualità del territorio e dell'infrastrutturazione; Diritti di cittadinanza e coesione sociale; Governance, efficienza della Pubblica amministrazione, società dell'informazione e della conoscenza.