Agroalimentare
11 maggio 2012

Lotta fitosanitaria con l'elicottero contro il killer delle querce a Piombino

FIRENZE - Sta per iniziare a Piombino la lotta fitosanitaria contro la Limantria, un insetto le cui larve rappresentano un pericoloso defogliatore, in particolare per gli alberi di quercia.

Fra il 15 ed il 17 maggio prossimi, compatibilmente con le condizioni meteorologiche (assenza di pioggia e vento debole o assente), verr effettuato un intervento nell'area del Promontorio.

Il trattamento - comunica l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori - si reso necessario per salvaguardare un'area di oltre 1300 ettari, coperta da lecci e macchia mediterranea, di grande valore ambientale e paesaggistico. L'enorme incremento delle popolazioni di limantria registrato gi lo scorso anno ha reso improrogabile programmare il trattamento di tutta l'area boscata impiegando un elicottero per la distribuzione del prodotto.

L'intervento di lotta fitosanitaria prevede l'utilizzo di prodotti a base di B. thuringiensis (bacillus thuringiensis) distribuiti con elicottero ed stato programmato dalla Regione Toscana, in stretta collaborazione con l'Amministrazione provinciale di Livorno ed il Comune di Piombino.

Il prodotto utilizzato (autorizzato con decreto del Ministero della Salute per l'impiego in aree forestali tramite distribuzione con mezzo aereo) agisce solo sulle larve degli insetti, non ha alcun effetto n sugli animali a sangue caldo n su rettili, anfibi o pesci n sulle api o altri insetti utili.

B. thuringiensis attualmente utilizzato, con formulazioni diverse, per il controllo di bruchi, coleotteri e zanzare ed il suo uso comunemente ammesso nei disciplinari di difesa fitosanitaria delle colture compresi quelli per l'agricoltura biologica