Istituzioni
Cultura
Lucca
10 agosto 2024
8:35

ll presidente Giani il 12 agosto alla cerimonia in ricordo della vittime di Sant’Anna  

Fu una delle stragi nazifasciste più feroci del 1944. Ottanta anni dopo la Toscana non dimentica

Ci sarà anche il presidente della Toscana Eugenio Giani alla cerimonia in ricordo della vittime della straga nazifascista di Sant’Anna di Stazzema in provincia di Lucca, una delle più feroci compiute durante l’estate del 1944: 560 vittime, 394 quelle identificate.

Era il 12 agosto 1944 quando alle prime luci dell'alba le colonne delle SS, con il supporto di fascisti locali, circondarono la vallata, divenuta terra di rifugio per centinaia di persone sfollate da tutta la Versilia e dalla costa toscana e ligure. Un atto premeditato, non un’azione di rappresaglia.  E lunedì 12 agosto 2024 la Toscana si ferma a ricordare, ottanta anni dopo, mentre i superstiti e testimoni diretti sono sempre meno. Stretta ed affacciata da quello sperone di Alpe Apuane verso il mare.

La cerimonia in ricordo delle vittime inizierà attorno alle nove della mattina in paese, con la deposizione delle corone di fiori e la liturgia religiosa. Alle 10.15 il corteo si inerpicherà dal sagrato della chiesa verso il monumento ossario sulla vetta del monte  e sarà inaugurata la mostra “Colori di pace”. Dopo la deposizione di una corona di allora ci succederanno, dalle 10.55 in poi, gli interventi del sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini e del presidente della Toscana Eugenio Giani.