Grosseto
7 febbraio 2020

Lift a Grosseto, Grieco: “Investiti 49 milioni per connettere scuola e lavoro”

Un momento dell'incontro di Grosseto

Nel quadro del sistema regionale di educazione, istruzione e formazione, dal 2015 al 2019, la Regione Toscana, nel territorio provinciale di Grosseto, ha investito 49 milioni di euro, di cui 22 milioni per l’edilizia scolastica, 17 per la formazione e 10 milioni per interventi di educazione e diritto allo studio.

Questi i dati che sono stati resi noti nella mattinata di oggi, venerdì 7 febbraio, dall’assessora a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, durante la presentazione del modello toscano Lift svolto al Centro per l’impiego di Grosseto, dove ha fatto tappa il “tour” teso a far conoscere le politiche regionali della formazione e dell’occupazione ed i risultati ottenuti.

“I risultati dimostrano che, pur in presenza di una diminuzione del tasso di disoccupazione, in questo territorio c’è bisogno di continuare ad investire come si è fatto in questi anni per la costruzione della infrastruttura formativa e per le politiche attive del lavoro”-ha affermato l’assessore regionale Grieco. Che ha precisato: “Proprio in queste realtà, tra l’altro, ci sono stati i migliori risultati del piano integrato per l’occupazione che, prevedendo sussidi di cinquecento euro al mese per sei mesi a chi usufruiva della misura tesa all’inserimento nel mondo del lavoro, ha rappresentato una sorta di precursore del reddito di cittadinanza. Grazie al piano integrato per l’occupazione a Grosseto e provincia sono stati avviati al lavoro due percettori su tre. Un risultato eccezionale".

Però questo territorio ha delle caratteristiche peculiari che lo differenziano dal resto della Toscana e che al tempo stesso rappresentano fragilità e potenzialità. Questo è un territorio strutturalmente debole, con una forte presenza di popolazione anziana, che negli anni si è spopolato e che aveva un tasso di disoccupazione elevato. Ma è anche un territorio che, potenzialmente, ha una capacità economica e produttiva importante, dove turismo ed agricoltura sono i settori più importanti e dove questi settori, anzi, possono essere considerati come driver per il rilancio dell’economia grossetana”.

Per quanto riguarda gli investimenti della Regione nel loro complesso, l’assessora regionale ha precisato: “L’investimento più consistente lo abbiamo destinato all’edilizia scolastica, ma cifre decisamente importanti le abbiamo impegnate anche nella formazione, nell’educazione e nel diritto allo studio”.

Per quanto riguarda la formazione, dopo aver ricordato che l’infrastruttura formativa toscana si fonda su quattro pilastri, ovvero orientamento al risultato, alleanze formative con le imprese, filiere strategiche e programmazione regionale, l’assessore ha sottolineato che nel territorio provinciale di Grosseto, nel corso della legislatura ormai in fase di conclusione, ai percorsi formativi finanziati dalla Regione hanno partecipato circa 13 mila cittadini.

“Positivi sono i risultati ottenuti dai Centri per l’impiego del territorio”, ha concluso l’assessore Grieco. Che ha evidenziato: “Il modello toscano Lift, come nel resto del territorio regionale, anche a Grosseto e in Maremma si pone come obiettivo primario quello di far ripartire l’ascensore sociale. Su questo noi puntiamo per collegare sempre di più il mondo della scuola a quello del lavoro e per creare occupazione a favore delle giovani generazioni”.