Istituzioni
2 agosto 2012

Liquidazioni più frequenti sui fondi Por-Creo. Simoncini: 'Garantiranno maggiore liquidità alle imprese'

FIRENZE - Vita più semplice e maggior liquidità garantita alle aziende che lavorano, direttamente o indirettamente, con i fondi europei POR CreO Fesr 2007-2013, uno dei programmi più importanti attraverso cui la Regione sostiene i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici. Una dote da 1 miliardo e 126 milioni utilizzati per prestiti a tassi agevoltati, fondi di rotazione e contributi a fondo perduto.

La giunta regionale ha infatti approvato nuovi indirizzi che consentiranno ad Artea, l'agenzia pagatrice, la rendicontazione e liquidazione delle somme spettanti anche solo per quote del 20 per cento sino ad un massimo dell'80, raggiunto il quale si procederà solo con il saldo. Altre novità riguardano le fidejussioni: i beneficiari potranno infatti procedere, nel caso di anticipazioni, alla loro estensione temporale solo per il valore residuo di rendicontazione giacente. Ulteriori misure di accelerazione che saranno adottate entro settembre sono allo studio, anche a seguito dell'approvazione della legge regionale sulla competitività, in attesa dei pareri della commissione e del ministero.

"La riduzione del livello minimo di rendicontazione aiuterà a sveltire le pratiche e a garantire una maggiore liquidità di cassa alle imprese, attraverso anticipi e liquidazioni più frequenti - commenta l'assessore alle attività produttive, Gianfranco Simoncini - Anche le misure sulla fidejussione potranno portare sollievo alle aziende".