Infrastrutture e mobilità
11 ottobre 2012

Linea Pistoia-Firenze, con la riorganizzazione treni più puntuali e un Regiostar in più per Firenze

FIRENZE - Novità in arrivo per la città di Pistoia e la sua provincia con il cambio dell'orario ferroviario a dicembre. Il progetto di riorganizzazione della linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze approvato dalla Giunta regionale lo scorso 1 ottobre e sul quale si sta aprendo un serrato dibattito con le amministrazioni locali, prevede una generale riorganizzazione della linea pensato per rendere più veloce e regolare il servizio su una tratta ferroviaria spesso sofferente a causa di ritardi e disservizi.

Ecco le principali novità contenute nella delibera che riguardano Pistoia e la sua provincia:

- un nuovo treno Regiostar per Firenze al mattino (orari indicativi partenza 8.30 – arrivo 9.00, con fermate a Prato e Firenze Rifredi), che si aggiungerà  al Regiostar delle 7.03 (arrivo a Firenze SMN per le 7.33) e a quello del pomeriggio delle 17.56 (arrivo a Pistoia alle 18.26).

- l'inserimento di altri treni a doppio piano Vivalto dopo i due già in servizio sulla linea.

- una velocizzazione complessiva dei tempi di percorrenza dei treni e la cancellazione di alcuni servizi particolarmente 'lenti' e  poco utilizzati.

- la chiusura di alcune piccole stazioni, tra cui Serravalle Pistoiese e Borgo a Buggiano. Il progetto di chiusura delle piccole stazioni, pur doloroso, nasce da un'attenta valutazione dei dati di frequentazione, dalla loro vicinanza a stazioni più grandi e ben servite e dalla sovrapposizione tra l'offerta di servizi ferroiari e quelli su gomma.

In questi giorni sono in corso incontri ed approfondimenti con le amministrazioni locali, necessari per recepire modifiche e suggerimenti per migliorare il progetto di riorganizzazione prima di dare il definitivo avvio alle modifiche sulla linea.

DATI DI FREQUENTAZIONE DELLE STAZIONI:

Stazione

N. Treni (giorno feriale)

Media Saliti/Discesi

Viaggiatori/

treno

Montale Agliana

Pistoia

Serravalle

Montecatini Terme

Montecatini Centro

Borgo a Buggiano

Pescia

DETTAGLIO SULLE STAZIONI DI SERRAVALLE E BORGO A BUGGIANO:

Stazione di Serravalle Pistoiese:

Utilizzata da 89 viaggiatori al giorno. Sono 27 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 3 passeggeri a treno. Uno dei treni in servizio non viene mai utilizzato, nè in arrivo nè in partenza, quattro treni non sono mai utilizzati in partenza e 3 non vengono mai utilizzati in arrivo.

Da Serravalle esiste un servizio strutturato di bus verso Pistoia (66 corse di andata e ritorno) e con Montecatini (22 corse di andata e ritono). Dista 8,4 km dalla stazione di Pistoia e 7,5 km dalla stazione di Montecatini Terme.

Stazione di Borgo a Buggiano:

Utilizzata da 168 viaggiatori al giorno, è la più grande tra le stazioni toccate dalla riorganizzazione del servizio. Sono 29 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 5.8 passeggeri a treno. L'utenza è costituita soprattutto da studenti diretti agli istituti scolastici di Pescia.

Tra i treni attualmente in transito uno non viene mai utilizzato nè in partenza nè in arrivo, due non sono mai utilizzati in partenza e uno non è mai utilizzato in arrivo.

La stazione di Borgo a Buggiano si trova molto vicina alle più grandi stazioni di Montecatini (4,5 km) e Pescia (5 km) ed ha un servizio strutturato di bus verso queste due città (46 corse verso Pescia e 56 verso Montecatini). Si prevede inoltre di istituire un servizio bus dedicato agli studenti di Borgo a Buggiano diretti alle scuole di Pescia.