Il modello toscano Lift sarà presentato domani, venerdì 21 febbraio, ad Arezzo, nella Sala conferenze dell’Itis Galilei (via Menci, 1) dove l’assessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, illustrerà il sistema toscano di connessione tra scuola e mercato del lavoro, presentando i dati relativi alla frequenza scolastica, alla formazione professionale e all’occupazione che riguardano il territorio provinciale di Arezzo.
Il modello è denominato Lift, acronimo di lavoro, istruzione, formazione e transizioni. Lift, tuttavia, in inglese significa ascensore. Uno degli scopi principali della misura regionale è peraltro riattivare l’ascensore sociale in Toscana.
Con l’assessore Grieco, ad Arezzo, interverranno il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvenuti, ed i direttori regionali Francesca Giovani e Paolo Baldi, a capo rispettivamente del Lavoro e della Formazione ed istruzione. All’incontro sono stati invitate le parti sociali ed economiche del territorio, operatori scolastici ed amministratori locali.
L’assessore regionale Grieco, che aprirà i lavori alle 10,30 con la relazione introduttiva, effettuerà le conclusioni attorno alle 12,30.