6 febbraio 2014

Le band vincitrici di T-Rumors 2013-2014 pronte a conquistare il mercato discografico

FIRENZE - "T-Rumors,nell'ambito di Network Sonoro, la dimostrazione concreta che si possono favorire la selezione, la promozione e la creativit di giovani talenti artistici all'interno del nostro territorio. Un gran bel risultato ha affermato l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti presentando stamani i sei vincitori del concorso 2013-2014 insieme a Gianni Pini di Toscana Musiche e al presidente della giuria selezionatrice, Bruno Casini costruito su un percorso capace di intercettare la capacit espressiva di nuove leve artistiche e quindi di far crescere complessivamente il clima culturale in Toscana e oltre. Una espererienza che alla sua terza edizione si fa preziosa e che la Regione intende conservare e continuare a far crescere per il futuro".

Sei i gruppi vincitori a pari merito, tra gli oltre novanta che hanno risposto al bando, secondo la giuria composta, oltre a Casini, da direttori artistici di festival, discografici, critici musicali e promoter: Giampiero Bigazzi, Leonardo D'Amico, Luca Doni, Marco Lamioni, Francesco Mariotti, Andrea Sbaragli. Sono Bellulababies, Brocante, Eleviole?, Ismael Circus, Jonny e Walden Waltz; sono pronti ad intraprendere un percorso che li porter a suonare nei club della Toscana, sui palchi dei festival estivi e in studio di registrazione.

E poi, sotto l'occhio attento di super-tutor del calibro di Finaz, Tommaso Novi, Claudia Bombardella, Gianni Maroccolo, Saverio Lanza, Marco Tamburini, li attendono set fotografici, video-clip e brani in streaming su Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana che partner dell'iniziativa.

LE SEI BAND

Nato una notte di capodanno nel cuore di Firenze, BROCANTE un gruppo d'impronta folk-world in cui si ritrovano sonorit e spezie di terre lontane: canzoni, ballate, tarantelle... Cartoline fedeli e un po' sognanti di tutto quel che stato, ovunque sia stato.

Molto particolare anche il pop rivisitato delle pisane BELLULABABIES, formazione a cappella tutta al femminile che non disdegna beatbox e octaver, dosati e mescolati con cura.

ELEVIOLE? il progetto solistico di Eleonora Tosca, milanese d'anagrafe ma ormai fiorentina d'adozione: suoni acustici, toy e ritmici sintetici per un suono tra folk e pop.

E a cavallo tra i generi - soprattutto jazz ma anche funk, punk, classica e rock galoppano pure gli ISMAEL CIRCUS, trio di recente costituzione ma con all'attivo decine di live.

Alla corte di Elisabeth Howard (gi vocal coach di Sting), in California, si perfezionato il fiorentino JONNY. Per poi tornare in riva all'Arno e forgiare un sound nel segno del rock, del soul, del folk e del blues.

Nella West Coast hanno bazzicato anche gli aretini WALDEN WALTZ: il loro psych-rock ha conquistato un Los Angeles Music Award.