Lavoro
20 marzo 2017

Lavoro, Grieco al seminario nazionale sulla valorizzazione delle competenze trasversali

FIRENZE - Giornata romana per l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco che questa mattina ha partecipato al seminario "Per una efficace  strategia delle competenze in Italia" sulla costruzione di un sistema integrato delle competenze secondo La New Skills Agenda sulla promozione e certificazione delle competenze trasversali promosso dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri, dai Ministeri del lavoro, dell'economia, dello sviluppo economico, dell'istruzione e dall'Agenzia nazionale per le politiche del  lavoro (ANPAL). A seguire l'assessore ha partecipato alla seduta straordinaria della IX Commissione della Conferenza Stato-Regioni.

Grieco in qualit di rappresentante del Coordinamento delle Regioni, ha preso parte alla tavola rotonda sulle "10 sfide italiane per un sistema integrato di competenze e le riforme in atto". Insieme a lei Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Angela D'Onghia, sottosegretaria al Ministero dell'istruzione; Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro, Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello sviluppo economico, Maurizio Del Conte Presidente ANPAL e Stefano Scarpetta, Direttore OECD. Il seminario poi proseguito con workshop tematici

"Le Regioni - ha detto l'assessore Grieco - hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia delle competenze, che consente di affrontare le criticit presenti nel sistema, come ad esempio lo squilibrio tra domanda ed offerta e la carenza di competenze trasversali".

L'assessore ha poi sottolineato il gran lavoro svolto dalle Regioni "proprio nella realizzazione del repertorio nazionale delle qualificazioni regionali che permette di riconoscere una qualificazione acquisita in una regione nel resto del territorio nazionale. Il repertorio della Regione Toscana stato tra l'altro adottato anche dalle Regione Puglia, Sardegna e Marche e con soddisfazione possiamo dire che oggi nel quadro nazionale confluiscono tutti i sistemi regionali. Stiamo poi costruendo i sistemi regionali di certificazione delle competenze e lavorando in modo sinergico con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dell'Istruzione per tutti i percorsi di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro".