7 luglio 2016

Laguna di Orbetello, il presidente Rossi firma la dichiarazione di emergenza regionale

FIRENZE Un repentino innalzamento della temperatura (arrivata a 32 gradi centigradi) e una sensibile riduzione dei flussi di ricambio delle acque nonostante il funzionamento a pieno regime delle pompe.

Di fronte a questi segnali di allarme sullo stato di salute della laguna di Orbetello, con la possibilit che possano ripresentarsi i gravi episodi di anossia e di mor a di pesci dello scorso anno, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato un decreto per proclamare lo stato di emergenza regionale, provvedendo anche a interessare la protezione civile nazionale.

"Il cambiamento climatico una realt e ci spinge a considerare che possa ripetersi quanto accaduto nel luglio 2015 spiega il presidente . Occorre quindi agire subito e la dichiarazione dello stato di emergenza non solo un richiamo preventivo di attenzione sulle condizioni della laguna per tutti i soggetti coinvolti, ma rappresenta soprattutto una condizione per poter accelerare i tempi di realizzazione degli interventi che proprio nei giorni scorsi sono stati approvati dalla giunta regionale per la salvaguardia della laguna".

L'obiettivo dunque quello di anticipare, rispetto ai tempi previsti, l'arrivo in laguna della barca noleggiata per insufflare ossigeno nelle acque e raccogliere le alghe e l'attivazione degli ossigenatori in prossimit del canale di Ansedonia, la cui entrata in esercizio era prevista intorno al 16-18 luglio. Pi rapidi anche i tempi di utilizzo di due ulteriori imbarcazioni con insufflatori d'aria.

"Ora conclude Rossi - c' il rischio di un'emergenza da fronteggiare, ma il nostro obiettivo rimane quello di individuare interventi strutturali che possano sottrarre la laguna di Orbetello al rischio di crisi ricorrenti".

L'attivit di ricerca e studio per mettere a punti le azioni per assicurare la salvaguardia della laguna partiranno quindi tra breve e saranno coordinate da Claudio Lubello, ordinario di ingegneria civile e ambientale dell'Universit di Firenze.