6 luglio 2012

Laguna di Orbetello, Bramerini: 'Concessa la proroga dell'emergenza per 30 giorni'

FIRENZE - "E' ufficiale la concessione della proroga di 30 giorni, deliberata dal Consiglio dei ministri, per l'emergenza laguna di Orbetello". A dare la notizia l'assessore all'ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini.

"Questo consentir afferma l'assessore - di proseguire le attivit di raccolta e smaltimento della alghe evitando il verificarsi di situazioni di criticit , e di avere il tempo necessario per giungere alla definizione dell'accordo di programma, secondo quanto concordato da tutti i soggetti interessati nella riunione che si svolta il 24 maggio presso il Ministero dell'ambiente".

"Grazie al proficuo lavoro svolto dal novembre scorso dagli Enti locali con il coordinamento della Regione Toscana, e alla sensibilit dimostrata dal Ministero dell'ambiente e dalla protezione civile aggiunge Bramerini - abbiamo potuto evitare che si passasse troppo repentinamente dalla fase commissariale alla gestione ordinaria".

"L'ulteriore tempo a disposizione, a maggior ragione se sar possibile, dopo l'approvazione della riforma della Protezione civile nazionale, avere la proroga per legge fino alla fine dell'anno, ci consentir dice ancora l'assessore - di approvare l'accordo di programma tra il Ministero dell'ambiente, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto e il Comune di Orbetello, finalizzato a riportare le competenze sulla laguna di Orbetello in capo agli enti locali, senza ricadute negative per il delicatissimo equilibrio ambientale della laguna".

L'accordo di programma in via di definizione dovr garantire, oltre che la corresponsabilit nella gestione - che vedr come soggetto attuatore il Comune di Orbetello doverosamente supportato dagli enti locali - anche l' individuazione delle risorse necessarie per la gestione della laguna.

"Sono convinta conclude Bramerini - che la collaborazione tra gli enti locali, il commissario, il Ministero dell'ambiente e la Protezione civile, possa consentire di fare un buon lavoro nell'interesse del territorio e di una delle aree umide pi importanti d'Italia".