Cultura
Firenze
10 luglio 2024
13:38

La scomparsa di Lazzerini, cordoglio di Giani: "E' stato voce e volto di una regione"

Giornalista e scrittore, ha raccontato i fatti dello sport, della cultura e della cronaca. Nel 1993 vinse il premio "Bancarella" con  "La leggenda di Gino Bartali"

La scomparsa di Lazzerini, cordoglio di Giani:

Dalle pagine dell’Unità alla Rai, raccontando i fatti importanti della regione, lo sport, la Fiorentina e la cronaca con una capacità narrativa fuori dal comune.

Con Marcello Lazzerini, scomparso a 86 anni, se ne va un modo particolare, diretto, garbato e profondamente toscano di guardare le cose, senza mai accontentarsi e, fino a pochi mesi fa, sempre desideroso di nuove esperienze. Un narratore eccellente che dalle cose semplici sapeva trarre spunti che lo hanno portato nel 1993 a vincere il premio "Bancarella" con "La leggenda di Bartali” ed a curare una serie di pubblicazioni, fra le quali “Questi nostri venti anni interminabili” e “Reporter sul Golgota”.

Da un felice incontro con la Compagnia delle Seggiole nel 2023 è nato uno dei suoi ultimi scritti, a metà fra letteratura e teatro, intitolato “Quei fantastici viaggi nel tempo con i grandi protagonisti della storia” presentato nel dicembre 2023 presso la sede della Regione Toscana assieme al presidente Giani.

“Per molti anni – dichiara Giani – le notizie hanno avuto il volto e la voce di Marcello Lazzerini, riportate con obiettività, professionalità e competenza che hanno fatto di lui un punto di riferimento in grado di esprimere in modo unico il genius loci della Regione ed i suoi umori. Non era il giornalista che si limitava a “fare i compiti”: aggiungeva, approfondiva, desiderava far bene il suo lavoro e saperne di più sempre rispettando i suoi interlocutori, spettatori e lettori. Era il giornalista del contatto diretto e immediato, non della dichiarazione frettolosa, Sensibilità umana, attenzione, interesse per la Toscana di ieri e di oggi che lasciano a tutti noi un ricordo indelebile”