Istituzioni
12 ottobre 2012

La Toscana vince l'Oscar del bilancio. Nencini: 'Premio ad una Regione virtuosa'

FIRENZE. Un bilancio da oscar. Un riconoscimento alla trasparenza. I premi saranno svelati e consegnati il 29 ottobre a Milano e la Toscana in finale. Anzi, ha gi vinto: perch tra le Regioni la sola selezionata. "Una soddisfazione ed un riconoscimento prestigioso del buon lavoro svolto e della correttezza e virtuosit che, da sempre in Toscana, viene usata nell'amministrare i soldi di tutti e spiegare come vengono usati" commenta l'assessore al bilancio della Toscana, Riccardo Nencini.

"L'Oscar di bilancio" un premio nato nel 1954 ed organizzato dalla Federazione relazioni pubbliche italiane (Ferpi). Una giuria giudica i bilanci per la trasparenza e la fruibilit , per la tempestivit con cui vengono condivisi su internet, ma anche per la metodologia usata nell'elaborazione, per la chiarezza nelle strategie e priorit indicate, per l'impostazione e il grado di coinvolgimento, partecipazione e condivisione durante la loro stesura. La Toscana aveva inviato, assieme al bilancio di previsione 2011, anche il bilancio sociale 2010, ulteriore strumento per rendere i bilanci della Toscana leggibili da parte di tutti.

I finalisti del premio invitati a Milano sono sedici, divisi in sei categorie: tre Province, tre capoluoghi di provincia, tre comuni non capoluoghi, tre aziende sanitarie locali, tre aziende ospedaliere e una Regione appunto. Una sola perch la giuria ha ritenuto meritevole di menzione solo la Toscana tra i lavori pervenuti. Decretandone di fatto, fin da ora, la vittoria nella rispettiva categoria.