Agroalimentare
24 settembre 2012

La Toscana al Macfrut di Cesena. Assessore Salvadori presenta 'Ori di Toscana'

FIRENZE - Frutta, verdura, ma anche legumi, sottoli, preparati per zuppe: tutto interamente "made in Toscana", certificato e garantito. E' questo il progetto "Ori di Toscana" che verr presentato mercoled 26 settembre a Cesena nell'ambito di Macfrut 2012, la grande fiera dell'ortofrutta che si tiene nella cittadina romagnola dal 26 al 28 settembre. Mercoled 26 settembre, prima giornata di fiera, sar l'assessore all'agricoltura della Toscana, Gianni Salvadori, ad inaugurare lo stand della Regione allestito da Toscana Promozione. L'appuntamento per le 11 nel padiglione D stand 7-8 Via Dismano 3845 a Pievesestina di Cesena.

"Presentiamo un'iniziativa dichiara l'assessore Salvadori che rappresenta un esempio di buone pratiche per la Toscana e che punta a dare nuovo slancio alla produzione ortofrutticola della nostra regione garantendo sbocchi di vendita e un ritorno economico al produttore, al trasformatore e al venditore. Al consumatore diamo la certezza che si tratta di prodotti di qualit fatti interamente in Toscana . Tutto sottolinea Salvadori - realizzato infatti nell'ottica della filiera corta, della certificazione di qualit e della garanzia che si tratta di prodotti interamente realizzati in Toscana." L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Consorzio Ori di Toscana, costituito nel luglio del 2011, con sede a Firenze. Il Consorzio raggruppa 45 aziende sparse in tutta la Toscana con un'estensione complessiva di 1200 ettari e un fatturato di circa 7 milioni di euro.