La Toscana dello sport
29 settembre 2012

La scomparsa di Vigna, Allocca: 'Tra le sue eredità anche la collaborazione alla Carta etica dello sport'

FIRENZE - "Fra le sue tante eredità, Piero Luigi Vigna ne lascia una anche allo sport e a questo assessorato: la preziosa collaborazione alla stesura della Carta etica dello sport". Così l'assessore regionale al welfare alle politiche per la casa e lo sport Salvatore Allocca ricorda il magistrato scomparso ieri. Vigna infatti aveva accettato di collaborare con la Regione per la Carta etica, documento che fu presentato a giugno dello scorso anno e che è diventato fondamentale per le politiche dello sport in Toscana.

"Vigna accettò di lavorare e di presiedere il Comitato scientifico per il semplice piacere di farlo - aggiunge Allocca - e con uno totale spirito di servizio di cui gli saremo per sempre grati. Mai come in questo momento si è presentato il bisogno di principi etici nello sport che lo possano far vedere e vivere come elemento e diritto di cittadinanza, come rispetto delle regole e dell'avversario. Grazie anche al contributo lucido di Piero Luigi Vigna, siamo stati in grado di sintetizzare in pochi articoli chiari e concisi tutti i principi che uno sportivo vero deve avere alla base della sua attività".