Salute
30 aprile 2013

La scelta di donare gli organi passerà dal rinnovo della carta d'identità

FIRENZE - Presto in Toscana si potrà esprimere la volontà di donare i propri organi nel momento in cui si fa o si rinnova la carta d'identità, negli uffici anagrafe dei Comuni. Lo prevede il protocollo "Una scelta in Comune", frutto di un accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Centro nazionale trapianti.

La firma del protocollo sarà venerdì 3 maggio alle ore 12.30 nella sede della giunta regionale, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, in Sala Endimione. A siglare il documento saranno l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il direttore del Centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa, il presidente dell'Aido Vincenzo Passarelli, il segretario generale di Anci Toscana Alessandro Pesci, e la responsabile di Federsanità Anci Toscana Eleonora Valeri. Subito dopo è prevista una conferenza stampa, nel corso della quale i firmatari illustreranno ai giornalisti i contenuti del protocollo.