Internazionale
3 settembre 2011

La rete dei toscani all'estero: 110 circoli ed associazioni, tra giovani e adulti

ROCCASTRADA (Gr) Sono 110 i circoli e le associazioni di toscani all'estero che riuniscono in tutto il mondo 12 mila toscani e 558 famiglie, tra giovani ed adulti. Una quarantina di loro sono oggi a Roccastrada, in provincia di Grosseto. Molti circoli esistono da parecchi anni, ancor prima di quando, nel 1977, l'allora sindaco di San Marcello Pistoiese, Mario Olla, si fece promotore di una legge per tentare di riannodare i tanti fili sparsi dei toscani emigrati all'estero. Iniziativa che diede vita alla Consulta dei toscani all'estero, operativa dall'anno successivo. Altre associazioni sono nate invece dopo ed anche di recente.

In particolare le associazioni di adulti sono 78. Contano tra i soci oltre 10 mila iscritti e 558 famiglie. Ma ai circoli si iscrive, come simpatizzante, anche chi toscano non : e magari neppure italiano. Cos hanno fatto in oltre cinquemila e 186 famiglie. I circoli di soli giovani sono invece 32 e contano 1384 soci di origine toscana ed altri 801 simpatizzanti. Questo almeno si rileva dall'ultimo censimento della Regione Toscana.

L'associazione pi vecchia quella di mutuo aiuto di Avellaneda in Argentina, che risale al 1927, seguita dal circolo dei toscani di Toronto in Canada, fondato nel 1966. Gli ultimi ad essere costituiti, due e tre anni fa, sono state l'associazione dei toscani nel mondo di Belo Horizonte in Brasile, l'associazione toscana di Aragua in Venezuela e l'associazione culturale toscana a Parigi. Tra i giovani il primato di circolo pi anziano spetta al centro toscano argentino, fondato nel 1981, mentre l'ultimo nato, nel 2008, il circolo dei giovani toscani di San Nicolas, sempre in Argentina.

Il maggior numero di iscritti argentino. Sono oltre il 34 per cento, pi del doppio in percentruale dei toscani immigrati in quel paese. Un altro socio su quattro brasiliano. Gli iscritti ai circoli del nord america sono invece poco meno del 13 per cento: gli statuninensi il doppio dei canadesi. Quasi il 10 per cento vive in Europa e un altro 7,89% in Australia.

In Africa, dove le associazioni sono appena tre (tutte in Sudafrica), i soci toscani sono 190, ovvero l'1,20 per cento degli iscritti ai 110 circoli. Non ci sono associazioni di toscani nel mondo in Asia.