Diritti
Università e ricerca
14 aprile 2011

La Regione a Barbiana sul 'sentiero della Costituzione' con il presidente De Siervo

FIRENZE - "Abbiamo bisogno di insegnare ai nostri bambini che il successo non in funzione della fama, ma fatto di duro lavoro e di disciplina". Cita il Barack Obama dell'ultimo discorso sullo "stato dell'Unione" la vicepresidente di Regione Toscana, Stella Targetti, per annunciare la sua presenza al "Sentiero della Costituzione" che sar inaugurato, nei boschi di Barbiana, sabato 16 aprile con l'intervento di Ugo De Siervo, presidente della Corte Costituzionale.

"Una frase come quella di Obama - commenta Stella Targetti - avrebbe certo trovato spazio adeguato nella scuola di Barbiana e chiss cosa avrebbe detto don Lorenzo Milani su altri "modelli" educativi oggi imperanti".

44 grandi bacheche con altrettanti articoli della nostra Costituzione lungo un sentiero di oltre un chilometro ("lo stesso che fece a piedi don Milani il primo giorno che fu mandato a Barbiana" sottolinea Michele Gesualdi, presidente della Fondazione intitolata a don Lorenzo) e illustrate da ragazzi di varie scuole italiane.

La manifestazione, proposta dalla Fondazione con il Comune di Vicchio e l'Istituzione culturale don Lorenzo Milani, inizia al teatro Giotto di Vicchio (ore 9:30): qui Ugo De Siervo incontra i ragazzi delle scuole.

Successivamente, a Barbiana in localit Fornello, all'inizio della salita, si inaugura il percorso che porta alla scuola di Barbiana. Qui, dopo i saluti di Michele Gesualdi e dei vertici delle istituzioni pubbliche (Roberto Izzo sindaco di Vicchio, Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, Stella Targetti vicepresidente di Regione Toscana) parler il presidente Ugo De Siervo.

Durante la "salita per il sentiero della Costituzione" un gruppo teatrale dell'Universit di Firenze ("Binario di scambio") legger articoli della Carta Costituzionale.