Istituzioni
20 giugno 2011

La giunta riordina gli enti locali. Nencini: 'Una rivoluzione per rilanciare la Toscana'

FIRENZE - Saranno superate le Comunit montane e trasformate in Unioni di comuni. Ed altre unioni saranno invitati e incentivati a costituire i Comuni pi piccoli. Saranno favorite anche le fusioni tra piccoli comuni. Ma sono previste anche associazioni tra Province, la valorizzazione dell'area vasta della Toscana centrale e non mancher il sostegno ai comuni pi disagiati, montani e insulari, attraverso il finanziamento di servizi di prossimit e vicinato. Sta tutto dentro la proposta di legge di riordino istituzionale che la giunta ha approvato nel pomeriggio e che l'assessore Nencini spera e confida che il consiglio regionale possa approvare entro luglio, perch possa diventare legge a tutti gli effetti. " una riforma condivisa da tutti spiega l'assessore -: in particolare dagli enti locali interessati dal riordino. La concertazione stata fatta ed abbiamo avuto il parere positivo di tutte le categorie economiche della Toscana. Anche Anci, Upi e Uncem hanno condiviso i principi della legge".

Di pari passo con la riforma dell'assetto istituzionale andr poi potenziata la lotta all'evasione fiscale: uno dei cardini dell'azione di governo regionale. In particolare sar rafforzato il sistema di collaborazione tra Regione ed enti locali per l'accertamento dei tributi, gi sancita dai protocolli di intesa firmati lo scorso anno (con Anci, Rete Imprese Toscana, Agenzia delle entrate, Guardia di Finanza) e dal progetto Elisa, la rete informatica e il software occhiuto che consentir agli enti locali di parlarsi pi velocemente e scambiarsi informazioni condivendo le banche dati delle diverse branche della pubblica amministrazione.

"Una riforma e un riordino degli assetti istituzionali non pi rinviabile sottolinea Nencini Sono

tredici i diversi livelli di governo e enti che insistono sul territorio regionale: sono troppi. Con questa legge vogliamo rivoluzionare un sistema che oggi chiede minori costi, maggiore efficienza e pi chiarezza e trasparenza. Peraltro una riforma che non coster un centesimo ai cittadini, ma che al contrario porter benefici in termini di risparmi e di una maggiore efficienza nei processi decisionali". Qualche esempio? "Le unioni di Comuni e la gestione associate di funzioni fin da subito pu comportare una significativa razionalizzazione delle spese - spiega l'assessore - Se tutti i Comuni con meno di cinquemila abitanti attivassero le unioni, il risparmio sarebbe di circa 6 milioni di euro solo di spese generali di amministrazione, mentre gli organi delle unioni dei comuni non hanno costi aggiuntivi perch sono costituite dai sindaci". Anche le fusioni fanno diminuire i costi. Se i 135 comuni della Toscana con popolazione inferiore a cinquemila abitanti scegliessero questa strada, per l'assessore e per gli uffici della Regione si arriverebbe ad un risparmio complessivo di almeno 35 milioni di euro. Lo stesso vale per le associazioni tra Province: almeno il 5% in meno di spese generali, a regime. Ma il vantaggio maggiore sarebbe quello di governare insieme funzioni fondamentali come le grandi infrastrutture o i rifiuti. Un'operazione che andrebbe di pare passo alla valorizzazione dell'area vasta della Toscana centrale, quell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia che nei fatti e nei numeri gi esiste e traina l'economia della Regione, producendo il 45% del Pil. "Ma che conclude Nencini - va portata a compimento anche nella sua declinazione istituzionale, in modo che i cittadini, grazie a costi minori e servizi migliori, possano trarne maggiori benefici".