Transizione digitale
Pisa
8 ottobre 2022

La cultura e l’umanesimo digitale al centro degli incontri della terza giornata di IF

Internet Festival in svolgimento fino a domenica a Pisa ha come tema l’#Imperfezione

Le nuove sfide dei musei e delle realtà culturali in relazione alla digitalizzazione. Come cambia la fruizione museale nell’era di Internet e dei Social media, come cambiano anche le strategie, il concetto di accessibilità e la promozione dell’offerta museale, senza rinunciare però alla fisicità. Se ne è parlato nel corso della terza giornata di Internet Festival all’incontro organizzato negli spazi della Gipsoteca di Arte Antica, workshop moderato dal direttore Francesco Palumbo, con la partecipazione del capo gabinetto del presidente della Regione e presidente del Museo Casa di Dante, Cristina Manetti, il critico d’arte Maurizio Vanni, Riccardo Lami di Palazzo Strozzi e il direttore del Centro Pecci di Prato, Stefano Collicelli Cagol.

“Ogni museo oggi deve proiettarsi nel futuro e quindi investire in quelle che sono le nuove tecnologie applicate ai beni culturali, perché ce lo richiedono i tempi- ha detto Cristina Manetti- I nuovi linguaggi servono soprattutto per essere più attrattivi e per parlare meglio anche alle nuove generazioni. Penso che sia un passaggio che non possiamo rimandare”.

Nella Sala Stemmi della Scuola Normale superiore l’assessora regionale al lavoro e formazione, Alessandra Nardini, è intervenuta all’iniziativa condotta da Fosca Giannotti intitolata “Human-centered AI: short and long terms challenges towards a digital humanism“ a cui hanno partecipato anche Yoshua Bengio (in collegamento), ospiti istituzionali e ricercatori di eccellenza del centro 3AI CoteD’Azur e del Centro Regionale Big Data and Artificial Intelligence (Cbdai).