Territorio e Paesaggio
Lucca
26 ottobre 2023

La cartografia per il governo del territorio, evento a Lucca con Giani il 27 ottobre

Dalle 9,30 presso l'Auditorium Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco

Lucca, veduta aerea (© Cartografia Regione Toscana)

La cartografia per il governo del territorio. Alla luce della nuova rivoluzione in corso nel settore è importante che la pubblica amministrazione gestisca il cambiamento e ne sia protagonista. Lo sviluppo di strumenti digitali sempre più sofisticati, l’ampia disponibilità di dati territoriali, nuovi modi di pensare  e utilizzare le cartografie, sempre meno statiche e più dinamiche, richiedono nuovi spunti e riflessioni.

Di tutto questo si parlerà a Lucca venerdì 27 ottobre, dalle 9:30, ai due tavoli di confronto dell'incontro che si terrà presso l'Auditorium Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (via della Quarquonia 1/A). L'obiettivo è quello di trovare migliori strategie per affrontare le sfide imminenti su questo tema.

Parteciperanno il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli. Insieme a loro saranno presenti rappresentanti dell'Istituto Geografico militare, dell’Agenzia Spaziale Europea, della Consulta nazionale per l’informazione territoriale e ambientale, degli ordini professionali e delle Soprintendenze, oltre a tanti amministratori locali.