Turismo Agriturismo
21 giugno 2012

La Borsa del turismo congressuale dal 2013 torna a Firenze

RIMINI - Btc, la fiera del settore eventi, meeting, congressi e viaggi di incentivazione, torna a Firenze, dove nata e che lasci nel 2005: l'edizione 2013 sar in calendario il 12 e 13 novembre alla Fortezza da Basso. L'annuncio stato dato oggi proprio alla Btc 2012, in corso a Rimini, dall'assessore al turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti e da Lorenzo Cagnoni, presidente del Gruppo Rimini Fiera.

Con la conclusione dell'edizione 2012 di Btc prende il via il processo di riqualificazione e riposizionamento della fiera degli eventi che Rimini Fiera (socio di maggioranza di Btc attraverso TTG Italia e la controllata Exmedia che la organizza) ritiene necessario per allineare la manifestazione alle mutate esigenze del mercato, e che sar fondato su nuove e pi ampie partnership istituzionali, politiche e di settore.

Firenze stata identificata da Rimini Fiera come la sede pi consona a ospitare la rinnovata formula della Btc, in virt degli importanti interventi che la Regione Toscana sta operando a sostegno della meeting industry con il progetto interregionale MICE in Italia per la competitivit e qualificazione del sistema congressuale italiano, di cui capofila.

"Il ritorno della Btc a Firenze la tappa finale di un percorso che riporta la Toscana ad avere un ruolo di primo piano nel settore ha dichiarato l'assessore Scaletti -, con un piano di sviluppo gi pronto che rafforzer il ruolo della Fortezza da Basso sul palcoscenico congressuale internazionale. Sar , insieme ad IMEX di Francoforte e alla EIBTM di Barcellona, una dei tre appuntamenti pi importanti del turismo congressuale in Europa. Di sicuro il principale in Italia. La Btc sar il luogo dove definire il settore MICE. Dobbiamo invogliare le imprese a tornare ad investire sul congressuale. E' un settore che porta benefici alle imprese e al territorio, grazie all'indotto che in grado di creare".

"In questo piano di sviluppo vogliamo coinvolgere tutte le forze toscane ha aggiunto l'assessore -. Abbiamo quindi creato un gruppo di lavoro composto da Toscana Promozione e dal Firenze Convention Bureau; un comitato scientifico istituito ad hoc per studiare le modalit di sviluppo nei prossimo anni. In questo percorso saranno naturalmente coinvolti Federcongressi, Convention Bureau Italia e tutti gli attori regionali e nazionali. L'impegno con la Btc triennale, ma ribadiamo la comune volont di mantenere la fiera a Firenze".

"La Btc si terr a novembre, cio nel periodo dell'anno in cui fu pensata la conclusione dell'assessore Scaletti -. Abbiamo scelto l'autunno perch vogliamo avere il tempo di riformulare il progetto secondo le linee del nostro piano di sviluppo. Inoltre novembre garantisce buoni margine di destagionalizzazione turistica ed sufficientemente distaccata dagli altri appuntamento internazionali dedicati al turismo congressuale".

"Non esiste competizione tra le regioni, solo la necessit di rilanciare l'Italia e il suo settore turistico a livello internazionale - ha affermato l'assessore al turismo e commercio della Regione Emilia Romagna, Maurizio Melucci -. Collaboreremo tutti insieme perch il rinnovamento di Btc funzioni. Essenziale che si esca dalle dichiarazioni di principio e si affinino strumenti operativi reali, a partire dal governo, tali da far crescere davvero un settore strategico come questo".

Siamo molto soddisfatti di questo accordo - ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, presidente del Gruppo Rimini Fiera - Fra Exmedia (e quindi Rimini Fiera) e Regione Toscana c' completa unit di vedute sul progetto di rilancio di Btc, che sar profondamente rinnovata per venire incontro alle nuove esigenze di un mercato che si rapidamente evoluto e trasformato .