15 ottobre 2012
16:45

L'Osservatorio sul recupero della Concordia 'estraneo a vicende processuali', afferma il suo presidente

L'Osservatorio sul recupero della Concordia 'estraneo a vicende processuali', afferma il suo presidente

FIRENZE - "L'Osservatorio sul recupero della Costa Concordia è del tutto estraneo agli aspetti processuali sul naufragio in corso di svolgimento a Grosseto, nè potrebbe essere diversamente. Per sua natura infatti risponde del controllo sulla completa l'attuazione del progetto di recupero del relitto, nel rispetto del quadro prescrittivo indicato dalla conferenza dei servizi e dal commissario straordinario Franco Gabrielli, di cui l'Osservatorio strumento operativo".

La presidente dell'Osservatorio, Maria Sargentini, replica in modo deciso ad alcune prese di posizione apparse oggi. "Il nostro lavoro nulla ha a che fare con le dinamiche e le responsabilità dell'incidente, nè si comprende perché e a che titolo l'Osservatorio, ma ancor prima gli addetti ai lavori di recupero dovrebbero essere distratti dai propri compiti. Forse qualcuno ha problemi di visibilità rispetto allo spettacolo mediatico in scena, per noi per l'obiettivo chiaro e indifferente rispetto ai temi trattati nelle aule giudiziarie".

"Laddove le dinamiche dell'incidente risultassero diverse, e indipendentemente dalle responsabilità riscontrate o riscontrabili conclude Sargentini -, il lavoro di rimozione e smantellamento e il lavoro di controllo dell'Osservatorio non cambiano nell'interesse in primo luogo dei cittadini dell'Isola del Giglio, e poi di tutta la Toscana. L'obiettivo quello di procedere nei tempi più brevi possibili garantendo la massima attenzione alla tutela dell'ambiente. Di che si sta dunque parlando, e perché si vogliono confondere aspetti cosi chiaramente diversi?".