Turismo Agriturismo
20 ottobre 2011

L'Europa del turismo a Siena, Scaletti: 'Lavoriamo per modello sostenibile e competitivo'

SIENA Il progetto "Preserve", che vede capofila l'Assemblea delle Regioni d'Europa (Are), ha permesso negli ultimi tre anni ai tredici partner, appartenenti a undici diversi territori europei, di migliorare le politiche del turismo regionale, in particolare nel campo del patrimonio culturale e naturale.

"Il turismo ricopre un ruolo centrale nelle nostre Regioni ha sottolineato stamani la presidente di Are, Mich le Sabban, alla conferenza finale del progetto organizzata da EuroBic Toscana Sud -. Il lavoro di quasi dieci milioni di cittadini dell'Europa dipende dai servizi che il turismo mette in campo. Questo progetto un simbolo di ci che si pu raggiungere attraverso la cooperazione interregionale e la straordinaria diversit dei nostri paesaggi, dei nostri monumenti e delle nostre tradizioni".

"Sono qui per condividere con voi le attivit della Regione Toscana nel settore del turismo sostenibile e competitivo ha affermato nel suo intervento l'assessore al turismo Cristina Scaletti -. Ma anche per cogliere nuove idee e spunti dai risultati delle attivit del progetto "Preserve". La Regione Toscana sta portando avanti dal 2009 il progetto 'Toscana turistica sostenibile e competitiva' che cerca di coniugare crescita e sostenibilit . Non lavoriamo per uno sviluppo incontrollato: i nostri strumenti sono l'uso responsabile delle risorse, la destagionalizzazione, la valorizzazione del patrimonio identitario, l'armonia fra turisti e residenti e sulla qualit del lavoro".

Il futuro secondo l'assessore Scaletti si identifica in un turismo che protegge e valorizza le risorse naturali, culturali, sociali, in modo da rendere la Toscana una meta di qualit per i turisti (e anche per i residenti) e contemporaneamente capace di preservare le risorse per le generazioni future. "A livello europeo, la Toscana uno dei soggetti fondatori della rete europea NECSTouR ha concluso Scaletti -, e ne ha la presidenza. NECSTouR un'associazione no profit di Regioni, universit ed altre istituzioni attiva nel tema del turismo sostenibile e competitivo. Negli ultimi due anni diventato un soggetto importante, con decine di regioni europee che attivano accordi con altri organismi con finalit simili e vari progetti di cooperazione".