14 settembre 2012

L'assessore Bramerini all'inaugurazione dell'area museale Ravi Marchi

FIRENZE - Sar inaugurato domani, sabato 15 settembre a Ravi- Gavorrano (GR) il nuovo percorso museale realizzato all'interno del Parco nazionale delle Colline metallifere grossetane che ha previsto il recupero della Miniera Ravi Marchi nonch degli edifici annessi. Alle 17,30 il taglio del nastro, al quale sar presente anche l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini.

Il complesso industriale, nato all'inizio del 900 e destinato all'estrazione ed il trattamento delle pirite ha continuato a funzionare fino al 1965 quando, con la cessazione delle attivit estrattive ed il conseguente abbandono delle strutture, stato completamente nascosto da cumuli di terra e da una vegetazione spontanea.

Il progetto risponde al "Piano di recupero" iniziato negli anni 90 grazie a specifici finanziamenti regionali e dell'amministrazione comunale di Gavorrano.

Con questo percorso, si completano i 4 lotti progettuali previsti di cui tre finanziati anche dal Ministero dell'Industria.